Logo

L’archivio storico della S.A.L.D.A Arredamenti di Meda presto Museo d’Impresa

24 settembre 2025 | 11:16
Share0
Commenti
50
L’archivio storico della S.A.L.D.A Arredamenti di Meda presto Museo d’Impresa
Musei d'Impresa in Brianza

Grazie ai fondi del bando Musei d’Impresa nascerà anche il museo di S.A.L.D.A. Arredamenti srl, azienda medese.

“Abbiamo già un archivio esistente con migliaia di disegni antichi che, grazie a un investimento fatto lo scorso anno con l’acquisto di un apposito scanner, stiamo già digitalizzando – ci spiega Elisa Besana, titolare – inoltre abbiamo anche un altro archivio composto da più di 3mila pezzi antichi tra sedie, poltrone, tavoli e fusti. Oggetti che ancora oggi noi usiamo come modelli per le nuove produzioni. Il nostro sogno è sempre stato quello di convogliare tutta questa storicità della nostra azienda in un vero e proprio museo, quindi non appena siamo venuti a conoscenza del bando abbiamo aderito subito”.

Due i motivi principali che hanno spinto S.A.L.D.A. Arredamenti a partecipare al bando Musei d’Impresa: “Innanzitutto per noi è importantissimo mettere in luce l’eredità della nostra azienda, perché nel settore del mobile in stile sono oramai pochissime le attività che possono vantare una storicità come la nostra – racconta ancora Besana a MBNews – la S.A.L.D.A. Arredamenti fa parte della nostra famiglia da ben 150 anni, abbiamo passato molte epoche, molti momenti difficili ma anche di successo. Ecco perché abbiamo deciso che il nostro museo si chiamerà Museo Salda Archivio Famiglia Besana, perché sarà anche un viaggio nella storia della nostra famiglia”.

Il secondo motivo abbraccia il territorio in cui sorge l’azienda: “Vogliamo celebrare la storia di Meda, da sempre conosciuta come il distretto del mobile – aggiunge la titolare – il nostro obiettivo sarà quello di coinvolgere il più possibile le istituzioni ma anche le scuole, vogliamo che i giovani si innamorino di questo lavoro”.

Al momento il progetto è solo su carta, ma grazie ai 50mila euro finanziati da Regione Lombardia il nuovo museo di S.A.L.D.A. Arredamenti potrebbe vedere la luce già all’inizio del nuovo anno.