
Si è tenuta oggi, lunedì 13 ottobre, al Teatro Dal Verme l’Assemblea Generale di Assolombarda 2025, intitolata “ReThinking Industry”, focalizzata su produttività, innovazione e impatto dell’intelligenza artificiale sulle imprese lombarde. Tra gli interventi, il nuovo presidente Alvise Biffi, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. A chiudere i lavori l’imprenditore e pioniere del tech Dhiraj Mukherjee, cofondatore di Shazam.
Alvise Biffi ha evidenziato come negli ultimi dieci anni la produttività italiana sia rimasta stagnante, con una crescita media annua pari a zero. Un ritardo rispetto a Europa (+0,7%) e Stati Uniti (+1,3%) che non ha però intaccato il ruolo trainante del territorio lombardo, prima regione d’Italia per numero di imprese (965mila), occupati (3,9 milioni) e PIL (503 miliardi di euro), concentrati soprattutto nel Quadrilatero di Assolombarda – Milano, Monza Brianza, Lodi e Pavia.
“Anche la locomotiva, se non accelera, rischia di essere superata”, ha ammonito Biffi, sottolineando che la crescita del PIL lombardo per il 2025 è stimata al +1,2%, ritmi troppo modesti per restare protagonisti.