Logo

A Vimercate la mostra sulla ‘ndrangheta. Le foto

31 ottobre 2025 | 10:23
Share0
Commenti
50
A Vimercate la mostra sulla ‘ndrangheta. Le foto
Generico ottobre 2025

Ecco alcune foto della “Mafie in Brianza. Storia e documenti sulla ‘ndrangheta di casa nostra” la prima esposizione documentaria itinerante dedicata alla criminalità organizzata di matrice calabrese nel territorio brianzolo.

L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale di Vimercate in collaborazione con l’associazione Brianza SiCura odv, è stata inaugurata sabato 8 novembre presso ilCentro Culturale Santa Marta di via Santa Marta 20 a Vimercate.

La mostra propone un percorso storico e divulgativo che attraversa settant’anni di infiltrazioni mafiose nel Nord Italia: dalla stagione dei sequestri di persona degli anni Sessanta fino alle più recenti inchieste giudiziarie. Tra i casi citati figurano l’inchiesta “Crimine Infinito” del 2010, la scoperta della “banca della ‘ndrangheta” di Seveso nel 2014, il caso della Cava Molinara di Desio, fino agli episodi più recenti legati allo smaltimento illecito dei rifiuti e alle presenze nella movida brianzola.

Un mosaico di fatti, nomi e indagini che raccontano come la mafia sia riuscita, nel tempo, a intrecciarsi con l’economia e la politica locale. L’obiettivo è quello di colmare il divario informativo e favorire una maggiore consapevolezza collettiva, soprattutto tra le nuove generazioni.

INFORMAZIONI

L’esposizione resterà aperta nei weekend dell’8-9 e del 15-16 novembre.
Gli orari di apertura saranno:

  • sabato: 16.00 – 18.30

  • domenica: 10.30 – 12.30 e 16.00 – 18.30
    Durante ogni giornata, alle ore 17.00 è prevista una visita guidata gratuita.