domenica
25
Settembre

Usmate Velate. Concerto “Recitar Cantando: un secolo di Opera”

Evento Terminato

domenica
25
Settembre
villa-scaccabarozzi-uff-stampa
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Dopo il successo della prima tappa, Brianza Classica, la rassegna dell’Associazione Early Music Italia diretta dal Maestro Giorgio Matteoli torna con un nuovo appuntamento domenica 25 settembre a Usmate Velate.

Alle 17 da Villa Scaccabarozzi, villa di delizia di fine Settecento e luogo di villeggiatura favorito dalla più illustre nobiltà milanese del tempo, il Quartetto Opera Symphony Orchestra darà il via al concerto Recitar Cantando: un secolo di Opera.

Ekaterina Reut e Tetyana Fedevych al violino, Roberto Mazzoni alla viola e Alexander Zjumbrovsky al violoncello, condurranno il pubblico nel mondo dell’opera attraverso i brani più celebri dei grandi protagonisti del genere operistico. I musicisti apriranno il concerto con due arie de La Serva Padrona di Giovanni Battista Pergolesi, per proseguire con due arie e Ouverture da Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, due arie da Rigoletto e due da Aida di Giuseppe Verdi. Continueranno con alcune arie da Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, due arie e Intermezzo da La Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, due arie e Intermezzo da Carmen di Georges Bizet e chiuderanno l’esibizione con due arie da Bohème di Giacomo Puccini.

Quartetto Opera Symphony Orchestra

Il quartetto nasce nel 2019 come diretta emanazione dell’orchestra sinfonica Opera Symphony Orchestra, che ha all’attivo videoregistrazioni di Sinfonie di Beethoven, Sinfonie di Čajkovskij, Sinfonie di Perosi, nonché diverse opere. L’attività cameristica ha portato le prime parti dell’orchestra a collaborare con musicisti di chiara fama come Bruno Canino, Andrea Bacchetti, Irene Veneziano, Laura Marzadori, Fatlinda Thaci, e numerosi altri, spostandosi anche all’estero in sale come il Teatro Reale di Varsavia, lo Smetana Hall di Praga, il Conservatorio di Tirana, e in Festival prestigiosi come il Festival di Spoleto.

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito, al fine di promuovere la diffusione e la conoscenza del repertorio musicale classico, ciò è reso possibile grazie al sostegno dei Comuni, delle Istituzioni e degli Sponsor.

Informazioni

RECITAR CANTANDO: UN SECOLO DI OPERA
Domenica 25 settembre, ore 17 / Villa Scaccabarozzi / Via Cottolengo, 16 / Usmate Velate (MB)

QUARTETTO OPERA SYMPHONY ORCHESTRA
Tetyana Fedevych & Ekaterina Reut – violino
Roberto Mazzoni – viola
Alexander Zjumbrovsky – violoncello

PROGRAMMA
GIOVANNI BATTISTA PERGOLESI: Due arie da La Serva Padrona
GIOACHINO ROSSINI: Due arie e Ouverture da Il Barbiere di Siviglia
GIUSEPPE VERDI: Due arie da Rigoletto, due arie da Aida
WOLFGANG AMADEUS MOZART: arie da Don Giovanni
PIETRO MASCAGNI: Due arie e Intermezzo da La Cavalleria Rusticana
GEORGES BIZET: Due arie e Intermezzo da Carmen
GIACOMO PUCCINI: Due arie da Bohème

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
La prenotazione è consigliata secondo la seguente modalità: telefonare o scrivere al numero 335.5461501 a partire da una settimana prima del concerto.

Brianza Classica è un progetto di Early Music Italia. Gode del patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lombardia, della Provincia di Monza e Brianza e della Provincia di Lecco, e del sostegno di Banca Popolare di Sondrio e di NUOVAIMAIE. Pianoforti Riva è sponsor tecnico. Progetto realizzato con il contributo del Fondo “Sostegno Arti dal Vivo” e con il contributo di Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
segnala il tuo evento gratuitamente +