Martedì 18 marzo alle 21 il Centro Polveriera presenta: “Cose di un mondo parallelo”.
Una serata alla scoperta della fauna dei Parchi della Lombardia e in particolare del Parco Regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate. Questo l’argomento della prossima serata naturalistica in programma martedì 18 marzo alle 21 al Centro Polveriera di via della Polveriera 2 a Solaro. “Cose di un mondo parallelo” il titolo dell’incontro. L’ingresso è libero e gratuito fino all’esaurimento della capienza dell’auditorium.
“Gli ultimi due decenni – si legge nell’invito alla serata organizzata dalle Gev del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea – hanno cambiato drasticamente la struttura faunistica del Parco Pineta. Nuovi ed ingombranti arrivi stanno condizionando la secolare quiete di quello che era conosciuto da tutti solo come il bosco della pineta. Ora gli inquilini stanno aumentando in numero di specie e di individui. Gli effetti sulla vegetazione naturale e sui coltivi si fanno sentire. Come si evolverà il futuro? Quali sorprese ancora ci potranno riservare gli animali? Per ora siamo solo entrati un po’ di nascosto nella loro vita privata curiosare”.
– Il 14 marzo presso la Villa Ferranti di Figino Serenza si terrà una Serata Naturalistica. L’evento avrà inizio alle ore 21 e vedrà la rappresentazione di “Semi”, a cura delle Gev.
– Il 17 e 18 maggio al Parco delle Groane si svolgerà il Bioblitz Lombardia, un evento di Citizen Science promosso da Regione Lombardia.
– Il 24 e 25 maggio, in occasione della Giornata Europea dei Parchi, il Centro Polveriera ospiterà una due giorni di animazione e partecipazione. Ulteriori dettagli saranno comunicati nelle prossime settimane.
– Dal 22 agosto al 12 ottobre il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea sarà protagonista del Festival Ben-essere in Natura. L’iniziativa è finanziata da Regione Lombardia e coordinata da Area Parchi, con l’obiettivo di vivere gli ecosistemi naturali come luoghi di inclusione sociale e benessere.
– Il 25 settembre ritornerà, a grande richiesta, il Bagno di Gong e Suoni, con Enrico Bilotta, presso il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea.
– Durante tutto l’anno, presso l’Oasi Lipu Cesano Maderno si terranno varie manifestazioni. Eventi patrocinati dal Parco saranno organizzati anche al Frutteto del Parco, all’Ecomuseo delle Groane e a Villa Arconati.
– Anche quest’anno il Parco delle Groane parteciperà a Ville Aperte in Brianza. Dettagli dell’iniziativa saranno comunicati in seguito.