Alta brianza
domenica
17
Aprile
lunedì
18
Aprile

Pasqua e Pasquetta in Brianza: ecco cosa fare

Evento Terminato

domenica
17
Aprile
lunedì
18
Aprile
donna-primavera-prato-free-web
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Pasqua e Pasquetta sono è ormai alle porte e per chi non avrà in programma una gita fuori porta al mare, in montagna o al lago e resterà in Brianza ecco qualche idea per trascorrere queste giornate di festa con iniziative per tutta la famiglia. Si potrà scegliere tra un pic-nic all’aria aperta, una passeggiata tra distese di tulipani o alla scoperta di un ciliegio secolare, una caccia al tesoro botanica, una visita alla Villa Reale di Monza e molto altro ancora. Ecco la nostra selezione per voi!

Pic-nic all’aria aperta

Se vi state chiedendo dove poter organizzare un pic-nic in Brianza, magari proprio per festeggiare Pasquetta, la redazione di MBNews ha selezionato per voi alcune mete a Monza e dintorni: parchi e aree verdi attrezzate con giochi, prati e panchine e tavoloni. Clicca qui per visualizzare le nostre proposte

Pic-nic al Rossini Art Site di Briosco. A Pasquestta, lunedì 18 aprile, sarà possibile ordinare delle lunch bag per consumare una vera e propria Dejeuner sur l’herbe. Inoltre, per i più piccoli, non mancherà una sorpresa: i bambini saranno invitati a giocare imparando, mettendo alla prova la capacità di osservazione del luogo che saranno invitati ad esplorare. A prove superate li attenderà una dolce sorpresa!

picnic freeweb

Passeggiate tra campi di tulipani e alberi secolari

Un immenso spettacolo della natura. Quale idea migliore per il giorno di Pasqua e Pasquetta se non passeggiare in una distesa di tulipani in fiore. In Brianza si potrà ammirare la fioritura di ben 100.000 bulbi di tulipani al Pick-up garden Shirin di Ornago, un gigantesco campo fiorito dove sarà possibile passeggiare e raccogliere i propri fiori. (via Cascina Rossino, orari dalle 9.00 alle 17.00 circa).

tulipani-fiori-primavera-freeweb

Da non perdere in questo periodo dell’anno una visita al grande ciliegio secolare di Besana Brianza, che si trova più precisamente nella frazione di Vergo Zoccorino. Tre metri di diametro e diciotto di altezza: sono queste le dimensioni della monumentale albero. Un vero e proprio spettacolo per gli occhi. E per i più piccoli la passeggiata fino al ciliegio sarà ancora più divertente grazie al “sentiero delle fate“, un percorso di pochi chilometri immersi nel verde, che accompagnerà in maniera ludico-creativa, bambine e bambini fino ai piedi del grande albero. Partendo dall’Azienda agricola Anatra Stonata, i bambini dovranno cercare le 6 porticine: inquadrando il QRCODE potranno ascoltare una storia che, tappa dopo tappa, li porterà fino al monumentale albero.

sentiero delle fate besana

“Caccia al tesoro botanico” nel Giardino Arese Borromeo

Il giorno di Pasquetta, lunedì 18 aprile, nell’ambito di Grandi Giardini Italiani, avrà luogo nel Giardino Arese Borromeo di Cesano Maderno una Caccia al tesoro botanico alla scoperta di piante, fiori, statue e architetture… un vero e proprio percorso alla ricerca del passato. Una proposta per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni, con inizio alle 15.00 e alle 17.00, con quiz, indovinelli e altri giochi attraverso i quali i più piccoli potranno conoscere in maniera più approfondita la storia e le peculiarità del nostro giardino storico. Costo per bambino € 5,00. Per prenotazioni clicca qui.

Visita in Villa Reale 

Sia nella giornata di Pasqua che di Pasquetta sarà possibile visitare la splendida Villa Reale di Monza, un gioiello architettonico ricco di storia. Il percorso di visita comprende 28 stanze tra appartamenti e saleun vero e proprio viaggio nella storia dagli Asburgo ai Savoia. La visita, della durata di circa 60 minuti, inizierà dall’Atrio di ingresso che conduce alle Sale di Rappresentanza del Primo piano nobile; proseguirà poi negli spazi del Secondo Piano con l’Appartamento del Principe di Napoli, adattato dall’architetto Majnoni in occasione delle nozze di Vittorio Emanuele III, l’Appartamento della Duchessa di Genova e quello dell’Imperatore di Germania; poi sarà la volta della Biblioteca e degli Appartamenti di Re Umberto I e della Regina Margherita, per terminare infine nel Salone da Ballo con lo splendido affaccio sui Giardini Reali.
Per maggiori informazioni su tariffe e biglietti clicca qui

Villa reale mb

Visita al Must

Apertura straordinaria nel giorno di Pasquetta, dalle 15.00 alle 19.00, del MUST il Museo del territorio vimercatese. Resterà invece chiuso nel giorno di Pasqua, domenica 17 aprile. Il Museo Must si trova in via Vittorio Emanuele II, 53 a Vimercate.
Per visualizzare le mostre in corso clicca qui

Vimercate-Museo-MUST

Fuori provincia

E se si volesse organizzare una gita fuori porta in Lombardia che accontenterà tutti, grandi e piccini vi proponiamo 6 cascate assolutamente da non perdere alcune anche a pochi chilometri di distanza da Monza.

cascata freeweb
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
segnala il tuo evento gratuitamente +