Mostra Essere Monza – Ritratti del Circolo Fotografico Monzese

Date Evento
Dal 2 ottobre al 13 ottobre
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

L’esposizione è costituita oltre 340 immagini tratte dal corposo lavoro collettivo che è stato svolto nel maggio del 2023 presso il Teatrino di Corte della Villa di Monza.

Mostra Essere Monza – Ritratti del Circolo Fotografico Monzese

Il Circolo Fotografico Monzese, nell’ambito del Monza Photo Fest, presenta la mostra fotografica Essere Monza. Ritratti del Circolo Fotografico Monzese (Progetto Nazionale Fiaf, Obiettivo Italia – Censimento Fotografico) dal 2 al 13 ottobre 2024 presso la sala espositiva del Binario 7 di Monza.

L’esposizione, curata da Loredana De Pace, è costituita oltre 340 immagini tratte dal corposo lavoro collettivo che è stato svolto nel maggio del 2023 presso il Teatrino di Corte della Villa di Monza.

All’ingresso dello spazio espositivo la sala è dedicata a tutti i cittadini monzesi e ai suoi ospiti, che si sono prestati generosamente all’iniziativa. Nella sala principale invece sono state scelte 94 fotografie che raccolgono la sintesi di ciò che il titolo racconta al meglio: chi rappresenta l’essenza del territorio monzese, chi sono le persone che animano e vivono la città e come si raccontano davanti alla fotocamera.

Il Progetto Nazionale indetto dalla Fiaf e organizzato in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Statistica, concepito in occasione del 75° anno di attività della Federazione, chiedeva ai circoli italiani affiliati di creare una mappatura visiva degli abitanti della propria città, valorizzando così il tessuto sociale – in questo caso monzese – in tutte le sue peculiarità, senza dimenticare le eccellenze che, a vario titolo, costruiscono l’humus della città.

Il titolo dell’esposizione Essere Monza rimarca questa volontà identitaria forte e energica della nostra città. Le immagini sono state scattate dai nostri soci non solo seguendo le indicazioni della Fiaf, ma anche cercando di personalizzare l’idea progettuale; quindi in mostra troverete ritratti su sfondo bianco e a colori, con un’inquadratura in piano americano o mezzo busto, ma anche ulteriori forme interpretative del tema eseguite con l’ausilio di teli neri, con l’uso del bianconero e della doppia esposizione.

Inaugurazione giovedì 3 ottobre alle ore 18.00.

Essere Monza
Ritratti del Circolo Fotografico Monzese
a cura di Loredana De Pace | Studio CAOS

2 – 13 ottobre 2024
Sala Espositiva Binario 7 – via Filippo Turati 8 – Monza
Orari: martedì-venerdì, ore 15-18 | sabato-domenica, ore 10-12 / 15-18
Inaugurazione 3 ottobre, ore 18
Ingresso libero

Essere Monza  - Ritratti del Circolo Fotografico Monzese