Eventi
sabato
9
Luglio

Monza. Visita guidata: Duomo, Corona Ferrea e centro storico

Evento Terminato

sabato
9
Luglio
Sabato 09 luglio – Visita guidata al Duomo di Monza, alla Corona Ferrea e al centro storico con merenda finale

In programma sabato 9 luglio una visita guidata nel cuore di Monza organizzata dal blog Posti e Pasti.

La visita al centro storico di Monza inizia svelando la magnifica storia della basilica di San Giovanni Battista, il Duomo, lasciando affascinare i partecipanti dalla bellezza e dai decori della facciata restaurata due anni fa. Si entrerà all’interno di questa chiesa immergendosi nelle numerose pitture e scoprendo quale vicenda antica e unica è stata tramandata: una chiesa e una città che avevano incontrato verso il 590 dC. il celebre personaggio di Teodolinda, regina della popolazione gota dei Longobardi.

Si passerà poi alla visita della prestigiosa cappella ad ella dedicata, così chiamata poiché dipinta nel XV secolo con opere dedicate alla regina, ma trovando anche la storia delle famiglie di signoria governanti a Monza in tal tempo, i duchi Visconti e Sforza.
E’ qui, inoltre, che si conserva pure uno dei gioielli più importanti di Monza, la Corona Ferrea.
Riconosciuta come corona dei Re d’Italia, inclusi Federico Barbarossa e Napoleone Bonaparte, forte è il culto religioso che vuole vedere all’interno dell’oggetto la presenza di un chiodo della croce del Cristo.

Si concluderà il percorso con una breve passeggiata in città alla scoperta degli scorci più belli tra cui Via Lambro, una tipica via medioevale con case a sporto e una torre; il ponte dei Leoni e il fiume Lambro, essenziale per lo sviluppo del villaggio antico; l’Arengario, il simbolo del potere civile, la sede del palazzo comunale nel medioevo.
E infine… si gusterà una golosa merenda in una caffetteria del centro!

Per informazioni e prenotazioni clicca qui 

segnala il tuo evento gratuitamente +