In scena un “Narciso” contemporaneo, rapido dall’immagine riflessa negli schermi di smartphone e pc.
Nuovo appuntamento per la rassegna dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie: domenica 13 novembre 2022 alle ore 16.00 produzione Eco di fondo che porta in scena un “Narciso” contemporaneo, rapido dall’immagine riflessa negli schermi di smartphone e pc.
Il mito di Narciso rivisto alla luce del tema del gaming e della dipendenza dai mezzi di comunicazione. Come Narciso, anche il nostro protagonista smette di interessarsi agli altri perché attratto da quello “schermo d’acqua” in cui intravede il suo riflesso, un riflesso che può incantare fino a far precipitare.
NOTE
Abbiamo tentato di rileggere un celebre mito come quello di Narciso alla luce del tema del pericolo dell’isolamento dovuto alla dipendenza dal gioco online e dai mezzi di comunicazione in generale, tendenza che non solo genera frustrazione, depressione e apatia, ma che mette seriamente in pericolo le nuove generazioni che non percepiscono i rischi che si celano dietro lo schermo e il livello di dipendenza in cui si rischia di cadere. Narciso smette di interessarsi agli altri perché specchiandosi nel riflesso dell’acqua rivede un’altra creatura che lo attira più di qualsiasi forma umana, e questo amore lo porterà ad affondare, sprofondando nelle acque. Lo specchio d’acqua è per noi lo schermo in cui lo spettatore potenzialmente rischia di isolarsi, attirato dal gioco online, dal gioco con un altro sé stesso, allontanando il contatto diretto fatto di relazioni umane.
*Spettacolo inserito nel progetto “NUOVA ALBA” realizzato con il sostegno del MiC e del Comune di Milano
TEATRO BINARIO 7
NARCISO
drammaturgia Giacomo Ferraù e Giulia Viana
regia Giacomo Ferraù
con Diego Delfino
voce di Eco e assistente alla regia Giulia Viana
collaborazione artistica Francesco Frongia
allestimento multimediale e tecnico Lorenzo Crippa
riprese video Omar Nedjari
scene Marina Conti
assistente scenografa Federica Padovani
disegno luci Giuliano Almerighi
produzione Eco di fondo
Età consigliata: dagli 8 anni
Data spettacolo: domenica 13 novembre 2022 alle 16. Sala Chaplin
Biglietti: adulti € 8 | under 14 € 4
Per info e prenotazioni: Teatro Binario 7, Via Filippo Turati 8, Monza
Tel. 039 2027002 | biglietteria@binario7.org