Monza. Al Teatro Binario 7 un evento dedicato alla lotta delle donne iraniane

Date Evento
Il 3 marzo
Date Evento
Ingresso
GRATUITO

Evento concluso

In scena lo spettacolo teatrale “PROFUMO DI TERRA BAGNATA” di e con Sanam Naderi.

Monza. Al Teatro Binario 7 un evento dedicato alla lotta delle donne iraniane

Iniziativa da non perdere venerdì 3 marzo 2023 al Teatro Binario 7 di Monza: in occasione della ricorrenza dell’8 marzo – Giornata Internazionale della Donna in programma un evento dedicato alla lotta delle donne iraniane organizzato dai Coordinamenti Donne CGIL CISL UIL e delle relative Categorie dei Pensionati SPI CGIL, FNP CISL e UILP UIL.

Si partirà alle ore 15.00 con un intervento iniziale della Ricercatrice in Storia contemporanea dell’Università dell’Insubria, Dr. FARIAN SABAHI, a cui seguirà alle ore 16.00 lo spettacolo teatrale “PROFUMO DI TERRA BAGNATA” di e con Sanam Naderi, regia di Francesco Simonetta, produzione Teatri di Vita, con il sostegno di Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura.

Una donna reclusa, la paura e la speranza: la testimonianza-fiume di una donna, figlia di un padre mai conosciuto, abbandonata troppo presto al suo destino, sola in un mondo dove il proibito risveglia i desideri. Un monologo intenso, tra voli nella fantasia, nei profumi dei ricordi e nei suoi colori per allontanare il gelo, la solitudine e l’oscurità nell’attesa della morte, mentre accompagnata dalla speranza della salvezza e di un futuro migliore aspetta di fare l’ultimo passo.
In “Profumo di terra bagnata” l’attrice iraniana Sanam Naderi porta una scheggia della condizione femminile del suo popolo, che in questi mesi sta lottando al grido di “Donna Vita Libertà” per ottenere dignità e diritti.

sanam-naderi-02

Sanam Naderi è attrice, traduttrice e scrittrice iraniana, e ha lavorato in Italia, in Iran e in diversi paesi europei, con il Teatro dell’Argine e i Cantieri Meticci di Bologna e la Compagnia Moj Theatre di Teheran. Ha tradotto e pubblicato in farsi diversi testi tra cui I gemelli veneziani di Carlo Goldoni e Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini. È autrice e regista di diversi spettacoli tra cui “Open” che ha debuttato al Teatro Testoni Ragazzi di Bologna.

sanam-naderi-01

Francesco Simonetta è fondatore della compagnia teatrale KIN31 nella quale lavora anche come attore e regista, e cofondatore della compagnia teatrale Cantieri Meticci, per cui lavora come attore, regista e guida di laboratorio.

profumo-terra-bagnata-loc23