Monza. Festa di San Giovanni

Date Evento
Il 24 giugno
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

In programma una serie di cerimonie, visite guidate e aperture straordinarie che coinvolgeranno tutta la cittadinanza.

Monza. Festa di San Giovanni

Oggi, 24 giugno 2024, si celebra il Santo Patrono della città di Monza, San Giovanni. In programma una serie di cerimonie, visite guidate e aperture straordinarie che coinvolgeranno tutta la cittadinanza. Un’occasione unica per riscoprire il patrimonio culturale, storico e paesaggistico della città.

Santa Messa e Giovannini d’Oro

La giornata inizierà alle 10:30 con la Santa Messa in Duomo. A seguire, alle ore 12:00, sotto i portici dell’Arengario in Piazza Roma, si terrà la tradizionale cerimonia di consegna delle benemerenze cittadine, i Giovannini d’Oro.

Visite guidate e aperture straordinarie

La giornata del Patrono sarà anche un’opportunità per esplorare i tesori culturali di Monza. I Musei Civici saranno aperti dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Alle 15:30, la visita guidata “Sulle tracce di San Giovanni” illustrerà le opere conservate nel museo che raccontano la vita del santo, concludendosi in piazza del Duomo. Per prenotare la visita clicca qui.

Gli spazi della Villa Reale saranno aperti al pubblico. I visitatori potranno esplorare ventotto stanze ricche di storia e arte contemporanea del progetto “Reggia Contemporanea”. Sarà inoltre possibile visitare la mostra itinerante “La Reggia viaggiante” presso la Saletta Reale della stazione dei treni di Monza e Milano e a Palazzo Reale di Milano.