Eventi
sabato
1
Ottobre
sabato
8
Ottobre

Monza. Concorso Pianistico Internazionale Rina Sala Gallo

Evento Terminato

sabato
1
Ottobre
sabato
8
Ottobre
concorso-rina-sala-gallo-by-laviosa

In programma dal 2 all’8 ottobre 2022 la 26a edizione 2022 del Rina Sala Gallo Monza International Piano Competition. 32 pianisti si sfideranno nelle tre prove previste dalla competizione alla Villa Reale di Monza e durante la finale al Teatro Manzoni. Tra i giovani candidati nomi già conosciuti nel mondo del pianismo internazionale e nuove promesse

Sabato 1° ottobre si terrà l’inaugurazione del concorso con un concerto di Igor Andreev, giovane virtuoso e impetuoso musicista, vincitore della 25a edizione nel 2018. Per l’edizione 2022, che segna i cinquantadue anni di vita del Concorso da quando è biennale, la Giuria è presieduta da David Whelton e composta da Vovka Ashkenazy, Fabio Bidini, HyeJin Kim, Massimiliano Ferrati, Daniele Petralia e Alvaro Teixeira Lopes.

Le prove

I concorrenti sosterranno le tre prove previste dal 2 al 6 ottobre 2022 alla Villa Reale di Monza: una Sonata di Mozart o Haydn e un brano di Chopin a scelta tra Ballate, Fantasia, Barcarola, Polacche e Scherzi sono argomento della prima prova; Per la seconda i candidati dovranno presentare una Sonata di Beethoven e una composizione pianistica scelta tra quelle indicate di Brahms, Chopin, Liszt, Schumann e Schubert; Il programma della terza prova è libero, con una durata compresa tra 50 e 60 minuti e almeno un brano scritto dopo il 1950.

La finale

Nella finale di sabato 8 ottobre 2022 al Teatro Manzoni i tre candidati si contenderanno l’ambito primo premio del Concorso con l’esecuzione di un Concerto per Pianoforte e Orchestra a scelta – tra autori come Mozart, Beethoven, Grieg, Schumann, Brahms, Chopin, Liszt, Rachmaninoff, Mendelssohn, Scriabin e Ravel – accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Milano. Al termine la giuria proclamerà i vincitori.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
segnala il tuo evento gratuitamente +