Logo

Michelangelo Pistoletto in mostra alla Reggia di Monza

Date Evento
Dal 1 novembre al 31 ottobre
Date Evento
Ingresso

Evento in corso

UR-RA – Unity of Religions – Responsibility of Art è la grande mostra di Michelangelo Pistoletto curata da Francesco Monico.

Michelangelo Pistoletto in mostra alla Reggia di Monza

In esposizione alla Reggia di Monza, dal 1 novembre 2025 al 31 ottobre 2026, UR-RA – Unity of Religions – Responsibility of Art di Michelangelo Pistoletto, mostra promossa e prodotta dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e Cittadellarte Fondazione Pistoletto, la mostra curata da Francesco Monico.

Al centro di UR-RA Unity of Religions – Responsibility of Art vi è un’antologica del Maestro Pistoletto, figura centrale dell’arte povera e autore dei Quadri specchianti, celebre per lavori iconici come La Venere degli stracci e il progetto Il Terzo Paradiso. Nelle Sale della Villa Reale saranno esposte le prime opere su tela del 1957 fino agli ultimi lavori in cui la spiritualità è chiaramente espressa. L’evento è concepito come un’esperienza multidimensionale che mette in relazione arte, spiritualità e religioni sullo sfondo dell’idea-impegno di Pistoletto della Pace preventiva, con lo scopo di far emergere il ruolo dell’arte come linguaggio universale, capace di promuovere armonia, convivenza pacifica e comprensione reciproca tra diverse culture e religioni.

Michelangelo-Pistoletto-Il Sacerdote-1957

Nel corso dell’anno il percorso espositivo sarà arricchito da quattro convegni internazionali dedicati a temi cruciali e attuali:

  1. Medicina, cura e spiritualità: esplora il legame tra scienze umane, medicina e spiritualità, mirando a rafforzare empatia e pratica clinica.
  2. Finanza, economia e spiritualità: pone in dialogo il modello finanziario occidentale con quello islamico, promuovendo riflessioni sull’etica economica.
  3. Poesia, letteratura e spiritualità: affronta il valore della parola poetica e narrativa nelle religioni, analizzando l’impatto dei linguaggi sulle forme del pensiero.
  4. Educazione, conoscenza e spiritualità: riflette sulle trasformazioni educative e cognitive prodotte dall’Intelligenza Artificiale, coinvolgendo figure di spicco nel settore accademico e dell’alta formazione.

Uno degli obiettivi finali della mostra è la firma della Carta di Monza per l’Interreligiosità, un documento finalizzato a consolidare la cooperazione tra induismo, buddismo, ebraismo, cristianesimo, islam e cultura laica.

INFORMAZIONI UTILI

Dal 1 novembre 2025 al 31 ottobre 2026
Ingresso compreso nel biglietto della Villa Reale