Gli Amici della Biblioteca di Mezzago organizzano Litanie Minori, la mostra personale di Cristiano Mattia Ricci in esposizione dal 17 maggio al 14 giugno 2025 alla Biblioteca di Mezzago.
Le Litanie sono giorni di preghiera per ottenere la fecondità della campagna, la tranquillità delle case, la santità delle persone. La benedizione divina in tutte quante le cose. Le Litanie Minori vennero istituite a seguito di disastrose calamità naturali.
Litania in senso figurato è anche una monotona e fastidiosa filastrocca, lamentela insistente, seguita da espressioni volgari e irriverenti.
Questi aspetti sono presenti in un lavoro svolto in una solitudine quasi segreta dall’artista, con cadenza e tematiche quasi ossessive, riguardanti una trasfigurazione continua dell’essere umano. A partire da una necessità interiore totalmente svincolata dai principi base economici o di riconoscimento prevalenti nel nostro tempo in occidente.
Il lavoro si sviluppa in un humus figurale dove convivono aspetti espressivi tipicamente espressionisti, ma anche dell’Art Brut, di Cobra, del neoespressionismo anni Ottanta. Un humus dove sono assenti gli aspetti oggi prevalenti dell’arte concettuale ma anche il ritorno ad aspetti dell’arte classica e del bel dipingere.
I lavori presentati realizzati in prevalenza su carta di piccola e grande dimensione, sono stati tutti eseguiti negli ultimi due anni dopo il trasferimento dell’artista a Cornate d’Adda in Brianza, complice una vivace curiosità per le tradizioni del territorio.