Eventi
sabato
21
Maggio
domenica
24
Luglio

Lissone. MAC: mostra REPLAY#2 “Modern Pattern”

Evento Terminato

sabato
21
Maggio
domenica
24
Luglio
modern-pattern

Il MAC Museo d’Arte Contemporanea di Lissone presenta Modern Pattern (Magic Arrow) e Modern Pattern (Tree) di Benedetta Mori Ubaldini e Roberta Savelli, due installazioni performative che si svilupperanno negli spazi interni e nell’area esterna al Museo.

Modern Pattern (Magic Arrow), realizzato nella Sala Gino Meloni del MAC, mira ad enfatizzare l’esperienza visiva sensoriale dello spettatore in relazione ad alcune opere della collezione permanente dello storico Premio Lissone. L’installazione proietta ed estende le opere selezionate verso chi le osserva e nello stesso tempo attrae verso di sé l’osservatore portandolo a far parte contemporaneamente sia del dipinto sia del pattern. L’installazione è completata da tracce musicali che invitano il pubblico a muoversi nello spazio.

Modern Pattern (Tree), è allestita nell’area esterna al MAC. Qui, Benedetta Mori Ubaldini e Roberta Savelli hanno disegnato l’ingombro dell’installazione utilizzando gli alberi preesistenti, che divengono gli elementi di sostegno del reticolo di nastri elastici colorati che donano un ritmo inedito alla piazza. In questo caso, la musica non è presente: l’opera per essere attivata necessita della volontà dei cittadini, che sono invitati ad utilizzarla portando la propria musica preferita e a vivere così un’esperienza unica, divenendo attori e artefici dell’evento. Modern Pattern (Tree), inserendosi nel tessuto cittadino, mira dunque ad essere un progetto d’arte che, mentre dona una nuova estetica alla piazza, diviene dispositivo di inedite relazioni sociali.

Modern Pattern è parte del progetto Museo d’Arte Contemporanea – REPLAY curato da Francesca Guerisoli, che ha avviato un’ampia riflessione della durata di un anno sulla Sala Gino Meloni, sede della collezione dello storico Premio Lissone, con l’obiettivo di rinnovare l’attenzione nei confronti della collezione permanente del Premio, innescando riflessioni sui valori dell’opera d’arte, le modalità di allestimento, di fruizione, la mediazione culturale e il collezionismo.

Orari:

– Mercoledì e Venerdì: 10.00-13.00
– Giovedì: 16.00-23.00
– Sabato e Domenica: 10.00-12.00 e 15.00-19.00

Ingresso libero. Prenotazione consigliata
prenotazioni.museo@comune.lissone.mb.it

modern-pattern-loc22
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
segnala il tuo evento gratuitamente +