Quantcast
Lesmo. Incontro con la scrittrice Valeria Parrella - MBNews
Eventi
venerdì
13
Maggio

Lesmo. Incontro con la scrittrice Valeria Parrella

Evento Terminato

venerdì
13
Maggio
libri-free-web

Lesmo. Dopo il successo delle serate precedenti si chiude con un ospite d’eccezione la rassegna “I colori del femminile” organizzata dal Comune di Lesmo e curata nella direzione artistica da Martina Garancini e Claudia Frauto della libreria Lo Sciame Libri di Arcore. Protagonista dell’incontro di venerdì 13 maggio alle ore 20.45 la scrittrice Valeria Parrella con il suo libro La Fortuna.

“Lì è stato il momento in cui tutto è diventato difficile. Perché quella frase si è insinuata tra noi, splendente come il desiderio.”
Lucio è giovane, appartiene ad una famiglia nobile e il suo destino sembra già scritto, studierà e diventerà senatore. Eppure nel suo profondo sente un unico richiamo, quello del mare, delle onde, del salmastro sulla pelle. Sarà proprio dal ponte di una nave ammiraglia al seguito di Plinio il Vecchio che Lucio vedrà il prodigio venire dalla terra e scuotere aria e acqua. Dal cielo pioveranno pietre incandescenti e cenere sopra Pompei, il mare sarà denso e la costa sembrerà viva, ogni mappa disegnata verrà stravolta, i vecchi punti di riferimento smarriti. Sarà il giorno dell’eruzione del Vesuvio e per quel prodigio mancheranno le parole”.
Tante le domande per l’autrice: chi è la Fortuna del titolo? Si può veramente torcere il filo del destino per seguire se stessi, tu lo hai mai fatto? Quali sofferenze generano i desideri? Chi sono stati i tuoi maestri, perché le parole per te sono così importanti? Lucio non può vivere lontano dal mare, anche per te è così? Qual è il tuo rapporto con la tua città, Napoli, e con il suo racconto che la rende cangiante e sconosciuta a se stessa? Qual è la tua paura più profonda, che vibra sottopelle come il terremoto?
Per informazioni e prenotazioni: biblioteca.lesmo@cubinrete.it
incontro-valeria-parrella-loc22
segnala il tuo evento gratuitamente +