Logo

Carate. Mostra L’Ultimo Tiziano. Venere che benda Amore

Date Evento
Dal 17 ottobre al 9 dicembre
Date Evento
Ingresso

Evento in corso

Carate. Mostra L’Ultimo Tiziano. Venere che benda Amore

Venere che benda Amore, una delle ultime grandi opere realizzate dal genio creativo di Tiziano sarà esposta, dal 17 ottobre al 9 dicembre 2025, a Carate all’interno di Villa Cusani Confalonieri e potrà essere visitato tutti i giorni gratuitamente dalle ore 9.00 alle 19.00. La Grande Arte in Brianza è un progetto della Fondazione Costruiamo il Futuro con Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, Galleria Borghese, Comune di Carate e il main partner Edison.

L’Opera

Conservato a Villa Borghese, Venere che benda Amore è un capolavoro della tarda produzione di Tiziano, realizzato intorno al 1560-1565, in cui l’artista reinterpreta con tono enigmatico un soggetto mitologico. La scena mostra Venere nell’atto di bendare uno dei due Cupidi, forse per permettergli di agire alla cieca, secondo una tradizione allegorica sull’amore passionale. Due giovani ancelle, identificate talvolta come ninfe o come personificazioni del piacere e della castità, assistono alla scena tenendo arco e frecce.

Ingresso libero. Lunedì – domenica 9.00-19.00. Per accedere alla mostra, è consigliata la prenotazione, mentre nei weekend e festivi è obbligatoria per evitare lunghe attese e aver garantito l’ingresso.

Per prenotare clicca qui