Eventi
mercoledì
16
Febbraio

Arcore Cineteatro Nuovo: reading a due voci “Il giudizio universale”

Evento Terminato

mercoledì
16
Febbraio
presentazione-libro-free-web

Prosegue la collaborazione tra la libreria Lo Sciame Libri e il Cineteatro Nuovo di Arcore che vi invitano al reading a due voci “Il giudizio universale” con Antonio Manzini e Tullio Sorrentino. In occasione dell’uscita di Le ossa parlano (Sellerio), la nuova indagine – forse la più crudele – di Rocco Schiavone, mercoledì 16 febbraio alle ore 20.45, sul palco del Cineteatro Nuovo di Arcore, andrà in scena un racconto inedito dell’autore del cinico, sarcastico e amatissimo vicequestore Rocco Schiavone.

Al termine Manzini sarà disponibile per il firmacopie. Prenota la tua copia in libreria!
Per informazioni e prenotazioni Lo Sciame Libri di Arcore 039614182 – losciamelibri@losciame.it

Antonio Manzini è uno degli scrittori di gialli più conosciuti nel panorama editoriale italiano, con libri sempre in testa a tutte le classifiche. Nato a Roma nel 1964, dopo un passato di adolescente in cui avrebbe voluto fare il batterista, Manzini inizia la sua carriera come sceneggiatore, regista e persino attore, prima nel cinema e poi nella tv. Formatosi alla scuola di Andrea Camilleri, con cui ha sempre mantenuto un forte rapporto intellettuale e affettivo, Antonio Manzini muove i primi passi davanti alla cinepresa in svariate fiction televisive, interpretando ruoli di ogni genere con una certa predilezione per l’ambito poliziesco. Dichiarando che il mestiere di attore gli appartiene, ma non lo appaga realmente, sposta le sue idee e le sue risorse sul mondo della letteratura vera e propria.
È così che, tra racconti e romanzi, nasce il detective Rocco Schiavone, un signore burbero, manesco, ma anche estremamente affidabile, vicequestore della polizia di Roma che viene trasferito in Valle d’Aosta dopo aver riempito di botte uno stupratore seriale, figlio di un politico molto influente deciso a fargliela pagare… Il successo del commissario, sulla carta è talmente grande, che la Rai ha deciso di fare dei libri di Manzini una serie tv. Schiavone, appare nei libri, per la prima volta, in una raccolta di racconti scritti da vari autori della casa editrice Sellerio, Capodanno in giallo, e da lì continuerà ad appassionare tutti gli amanti del genere.

Tullio Sorrentino, dopo il diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico nel 1988, lavora in teatro con registi come Massimo Castri, Roberto Guicciardini, Mario Missiroli, Ennio Coltorti ed Andrea Camilleri. Successivamente si dedica prevalentemente alla televisione e al cinema. Appare in alcune serie, tra cui Distretto di Polizia, Il commissario Montalbano e Rocco Schiavone, dove interpreta Fabrizio “Brizio” Marchetti, amico d’infanzia del vicequestore.

Ingresso: 5 euro.
Info e prenotazioni: 039614182 – losciamelibri@losciame.it
Green Pass dai 12 anni.

reading-manzini-sorrentino-loc22
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
segnala il tuo evento gratuitamente +