La pandemia ha fatto sì che un paese come l’Italia, indietro rispetto ad altri su alcune modalità di lavoro, abbia dovuto rapidamente attrezzarsi per poter fronteggiare la situazione di crisi e mantenere la stabilità del business in un periodo storico così complicato. Oggi, diversi sondaggi sono focalizzati sul comprendere le nuove attitudini di lavoro: un rientro totale in ufficio, un mix tra presenza in ufficio e smartworking o solo #smartworking e i dibatti sono molto aperti. Con alcuni elementi importanti da valutare: 1) un aspetto pratico per cui i dipendenti siano attrezzati al meglio per poter essere efficienti ed operativi; 2) il superamento della mentalità che lavorando da casa non ci possa essere un vero controllo sulla quantità e qualità del lavoro e un bisogno, comunque, di socializzazione tra colleghi.
Che esempi si possono portare?
Come abbiamo detto, uno dei primi aspetti ad essere stato introdotto in questa #trasformazione “obbligata” è stato lo #smartworking, pratica ancora poco utilizzata nel contesto italiano e, di conseguenza, con strumenti più o meno all’altezza di quanto necessario. Un esempio che si contraddistingue in questo ambito è quello di una società padronale proprietaria di diversi marchi leader nel settore FMCG: a ciascun dipendente sono stati fatti recapitare a casa gli strumenti necessari affinché il lavoro in #smartworking potesse essere eseguito con il massimo di operatività, efficienza e attenzione ai bisogni dei propri dipendenti.
Come gestire questi passaggi ancora in corso?
Ci sono diversi assi di comunicazione su cui fare leva in questo momento di piena #trasformazione e per aiutare il passaggio ad una nuova modalità di lavoro e la sua percezione, anche in piccole organizzazioni: la #comunicazioneinterna per contribuire a stimolare la motivazione dei dipendenti attraverso campagne mirate di condivisione e divulgazione delle informazioni in linea con la visione aziendale per poter rafforzare l’aggregazione intorno a valori comuni e condivisi; la #comunicazione esterna per promuovere la capacità di un’azienda o di enti ad adattarsi ai vari contesti e di mettere in atto misure appropriate che ne consolidino il #brand e la capacità di operare sul mercato guardando al futuro in modo innovativo.
Per approfondire Skippersproject.com
(redazionale)
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