

Incontri di orientamento del liceo Porta di Monza: occasioni uniche per visitare la scuola, conoscere docenti e studenti e scegliere consapevolmente
La scelta della scuola superiore è uno dei momenti più delicati e importanti per studenti e famiglie. Per accompagnare ragazze e ragazzi in questo passaggio, il Liceo Statale Carlo Porta di Monza ha organizzato un calendario di appuntamenti tra ottobre 2025 e gennaio 2026. Dagli Open Day agli Open Night, passando per la Scuola Aperta – Campus, gli Incontri Informativi e i Mini Stage. Tante occasioni per conoscere da vicino i tre indirizzi di studio (Linguistico, Scienze Umane e Scienze Umane con opzione Economico Sociale) e la vita quotidiana del liceo nelle due sedi di via della Guerrina e di via Marsala di Monza.
“Orientare significa aprire possibilità, non imporre strade- hanno spiegato i referenti del liceo Porta di Monza -. Con queste iniziative vogliamo che ragazze e ragazzi abbiano gli strumenti per scegliere consapevolmente, incontrando i docenti, vivendo gli spazi e toccando con mano la vita quotidiana del liceo”.
Il calendario delle attività di orientamento del Liceo Statale Carlo Porta di Monza si apre con i tradizionali Open Day. Due le date in programma: sabato 25 ottobre e sabato 15 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, nella sede centrale di via della Guerrina 15. Sarà una mattinata a porte aperte, senza necessità di prenotazione, durante la quale famiglie e studenti potranno visitare i laboratori, assistere a esperienze didattiche e conoscere nel dettaglio l’offerta formativa dei tre indirizzi di studio: Linguistico, Scienze Umane e Scienze Umane con opzione Economico Sociale.

Dopo il successo degli anni passati, tornano gli attesissimi Open Night. Gli appuntamenti sono fissati per venerdì 28 novembre e venerdì 16 gennaio, dalle 18.00 alle 21.30 nella sede di via della Guerrina 15. In queste serate speciali sarà l’intera comunità scolastica ad aprire le porte: saranno infatti gli stessi studenti a guidare i visitatori tra laboratori, attività interattive ed eventi a sorpresa. Le due serate si concluderanno con un rinfresco conviviale, pensato per favorire l’incontro e il dialogo tra ragazzi, docenti e famiglie.

Il programma di orientamento del liceo Porta di Monza proseguirà con la Scuola Aperta – Campus, sabato 13 dicembre nella succursale di via Marsala, dalle 8.30 alle 19.00. Una giornata intera per conoscere spazi, docenti e studenti, con la possibilità di partecipare alla presentazione ufficiale del Piano Triennale dell’Offerta Formativa in tre diversi turni (ore 9.00, 11.00 e 15.00), su prenotazione. Un momento importante per entrare in contatto con i protagonisti della vita quotidiana del Liceo Porta Monza.

Venerdì 23 gennaio, spazio all’approfondimento con l’Incontro Informativo. L’evento di orientamento è in programma dalle 17.00 alle 19.00 nella sede del liceo Carlo Porta in via della Guerrina 15 Monza. L’appuntamento è in Aula Magna per una breve introduzione sulla scuola. Al termine dell’incontro, i partecipanti saranno accompagnati in aule diverse dove i docenti presenteranno i piani di studio dei diversi indirizzi.

Tra le iniziative più attese ci sono i Mini Stage “Un giorno al Liceo”, pensati per gli studenti delle scuole medie che desiderano vivere in prima persona la quotidianità del Carlo Porta. Le attività si svolgeranno dal 24 al 28 novembre e dal 1° al 5 dicembre, ogni mattina dalle 9.00 alle 12.00, nelle sedi di via della Guerrina e via Marsala. L’esperienza, a numero chiuso, richiede prenotazione online.
Inoltre, per chi desidera un colloquio personalizzato, la referente dell’Orientamento, la prof.ssa Catena Perri, riceverà famiglie e studenti su appuntamento dal 15 al 19 dicembre e dal 12 al 14 gennaio. Per prenotare l’appuntamento occorre scrivere all’indirizzo mail: orientamento.entrata@carloportamonza.edu.it
“Con eventi – hanno spiegato i referenti del liceo Carlo Porta di Monza- che uniscono informazione e partecipazione attiva, il Liceo Carlo Porta conferma la sua attenzione ai giovani e alle famiglie in un momento cruciale: perché la scelta della scuola superiore non sia un salto nel buio, ma il primo passo di un percorso entusiasmante”.

Per ulteriori informazioni: Telefono: 0392023118
Mail: orientamento.entrata@carloportamonza.edu.it; staff@carloportamonza.edu.it; mbpm06000e@istruzione.it
PEC: mbpm06000e@pec.istruzione.it
Sito web: www.carloportamonza.edu.it
