Logo
AVSI RUN 2025: il Parco di Monza si colora di solidarietà per la Terra Santa
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

AVSI RUN 2025: il Parco di Monza si colora di solidarietà per la Terra Santa

1 ottobre 2025 | 15:26


Domenica 19 ottobre al Parco di Monza AVSI Run, la corsa solidale per sostenere i progetti educativi di AVSI in Palestina.


Il Parco di Monza torna a vestirsi di solidarietà con la AVSI RUN 2025, corsa benefica non competitiva patrocinata dal Comune di Monza e in programma domenica 19 ottobre, con partenza nel Parco di Monza da Cascina San Fedele. Giunta alla quarta edizione, l’iniziativa unisce sport e impegno sociale per sostenere i progetti di educazione e pace di AVSI in Terra Santa.

AVSI RUN 2025

La giornata inizierà alle ore 8 con l’apertura del villaggio AVSI, distribuzione dei pettorali e iscrizioni (puoi iscriverti a questo link). Alle 9 il via alle corse da 10 km, 5 km e 3 km lungo i percorsi FIDAL tracciati nel Parco. Alle 10.15 toccherà ai più piccoli con la AVSI RUN for Kids, corsa campestre da 400 e 800 metri riservata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Avsi Run

Al termine sono previste le premiazioni, la presentazione dei progetti attivi in Palestina e un ricco programma collaterale con musica, giochi per bambini, food truck e la possibilità di pranzare insieme. Le quote di iscrizione sono di 15 euro per la 10 km, 13 euro per la 5 e 3 km, 6 euro per la prova dedicata ai bambini (senza maglia).

“In queste prime edizioni AVSI RUN si è fatta apprezzare per essere una festa podistica e benefica commentano gli organizzatori dell’evento, totalmente sostenuto da una squadra di decine di volontari, chi al lavoro da mesi nella preparazione e chi si coinvolgerà il giorno della gara lungo il percorso. “Negli anni passati i partecipanti sono stati più di 1000, con oltre 20mila euro donati ad AVSI a sostegno di progetti in Ucraina, Medio Oriente e Africa. Il motivo che ci guida rimane sempre lo stesso, e oggi lo sentiamo ancora più urgente di fronte alla tragedia che sta colpendo il Medio Oriente: non vogliamo lasciarci sopraffare dalla confusione né voltare le spalle a ciò che sta succedendo in Palestina. Con questa corsa vogliamo tenere viva la speranza e contribuire, anche solo con un piccolo gesto, alla costruzione di un bene più grande, nello specifico sostenendo chi è presente da anni in questi contesti e opera a contatto con la popolazione”.

L’impegno nella Terra Santa

In Cisgiordania, AVSI sostiene sei scuole della Custodia di Terra Santa a Gerusalemme Est, Betlemme e Gerico, garantendo l’accesso all’istruzione attraverso il pagamento delle rette e proponendo attività extracurricolari e ricreative. L’impegno dell’organizzazione si traduce in un lavoro quotidiano fatto di pazienza, coraggio e presenza costante anche in contesti complessi e rischiosi. Il metodo di AVSI parte dall’ascolto dei bisogni dei più fragili e cresce nel tempo attraverso relazioni solide con le comunità locali, con l’attenzione sempre rivolta alla dignità di ogni persona.