Le frontiere del mercato sono sempre più infinite, e senza dubbio Amazon è stato il motore principale di questa propulsione marketing online.
Le frontiere del mercato sono sempre più infinite, e senza dubbio Amazon è stato il motore principale di questa propulsione marketing online. Questo grande luogo di compravendita online era utopia fino a qualche anno fa, quando capire realmente le tendenze di mercato era materia da veri esperti, mentre ora diventa un gioco da ragazzi accessibile a tutti proprio grazie all’estrema praticità di Amazon.
Ciò che va per la maggiore su Amazon non si nasconde: nessun segreto, ma anzi vetrina.
Già, perché Amazon fa della pragmaticità e della facilità di utilizzo i suoi cavalli di battaglia. Tutto alla portata di tutti, soprattutto perché per Amazon è importante stabilirsi come leader nell’analisi degli andamenti di mercato così da poterlo cavalcare e offrire prima di chiunque altro tutta la gamma di prodotti richiesta per sopperire alle necessità dei clienti.
Innanzitutto, in vetrina potrete trovare i bestseller del momento: ciò significa che appena si apre la pagina Amazon sul vostro display, compariranno i prodotti più richiesti e più venduti nel qui e ora.
E indovinate un po’? Si tratta quasi sempre di prodotti elettronici, videogames e console, libri e film. Sintomatico per il momento sociale potremmo dire poiché quello che dobbiamo sempre ricordare quando trattiamo di mercato è che esso è strettamente correlato ai fenomeni sociali e comunicativi del momento: nella società del network e dell’immagine (nel senso ampio del termine) ecco allora che gli acquisti, le richieste e le vendite si concentrano soprattutto su tutti quei prodotti che possono essere strumenti di comunicazione, socializzazione e globalizzazione sociale.
Semplice, come un click. Già perché come abbiamo già detto Amazon è sinonimo di facile, a portata di mano e tastiera. Vi interessa scoprire di più sui prodotti più richiesti e più venduti per una certa categoria, per esempio per l’elettronica? Non dovrete fare altro che consultare la pagina dei bestsellers e aprire il menù dedicato per ciascuna categoria, nel nostro caso esempio l’elettronica; si aprirà la lista dei prodotti più venduti del momento, con in evidenza i top tre. In questo modo avrete una rapida panoramica su cosa e quale. Inoltre, se volete invece approfondire i prodotti (visualizzarli nello specifico per scoprire le caratteristiche oppure andare oltre i primi posti della classifica dei venduti per avere un andamento più ampio) basterà utilizzare il menù in alto a sinistra per conoscere tutti i prodotti per categoria. Facile no?
Amazon è un negozio online che propone prezzi di tutti i tipi e fasce, ma cosa che non molti sono a conoscenza è la possibilità di risparmiare ulteriormente grazie a speciali sconti Amazon aggiuntivi. Uno di questi è sicuramente fino al 30 settembre 2018, acquistando 30€ di buoni regalo Amazon, si potrà ricevere un buono sconto di 6€, quindi in poche parole uno sconto del 16.6% su un prodotto da 36€! Altra ottima offerta è che a seguito dell’installazione della toolbar “Amazon Assistant” se sei cliente prime puoi ricevere 10 euro di sconto su un acquisto di almeno 25€! Qui si parla di uno sconto indiretto del 40% su un acquisto di 25€! (fonte delle promozioni https://www.piucodicisconto.com/offerte-codice-sconto-amazon.html ).
Ma tra tutti i bestsellers che abbiamo detto essere facilmente visibili e consultabili sul nostro buon Amazon, come trovare i cavalli di battaglia che definiscono i trend del momento? Semplice, con la pagina Movers and Shakers di Amazon; la pagina è una lente di ingrandimento su tutti quei prodotti che letteralmente definiscono il mercato: le stelle che guidano tendenze e vendite. La consultazione è veramente semplice ma soprattutto davvero informativa e utile perché vi aiuterà a tracciare una dinamica reale del mercato, così che potrete voi stessi fare delle considerazioni e avere un’idea più concreta su cosa e come vendere i vostri prodotti.