Logo
AccoglienTEatro entra nel vivo: a Biassono un autunno tra cinema, teatro e giovani protagonisti
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

AccoglienTEatro entra nel vivo: a Biassono un autunno tra cinema, teatro e giovani protagonisti

23 ottobre 2025 | 08:00



Con l’arrivo dell’autunno, prende nuovo slancio AccoglienTEatro, il progetto del Cineteatro Santa Maria realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Biassono e la cooperativa sociale Il Seme, grazie al sostegno della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

Dopo il successo de “L’isola che c’è”, performance conclusiva del laboratorio teatrale Oltre il Palco ideato da Corinne Leone e messo in scena da adolescenti e persone con disabilità de Il Seme lo scorso 12 settembre, in una corte del paese davanti a centinaia di persone, AccoglienTEatro continua il suo cammino con nuove iniziative rivolte ai ragazzi e alle ragazze del territorio.

AccoglienTEatro

AccoglienTEatro

AccoglienTEatro

AdoBIAX è un contenitore di iniziative pensato per favorire la partecipazione e l’aggregazione giovanile sul territorio, offrendo a ragazzi e ragazze occasioni di incontro, creatività e protagonismo. Il progetto è stato inaugurato sabato 12 ottobre con una coinvolgente Cena con Delitto a cura di Soia Spettacoli, organizzata presso l’oratorio di Macherio. Seguiranno altri appuntamenti dedicati agli adolescenti, tra cui spettacoli teatrali, aperitivi, incontri culturali ed esperienze dietro le quinte.

Il cuore dell’autunno sarà poi segnato dal ritorno del “Cineforum al Santa”, che ripartirà ufficialmente giovedì 25 ottobre dopo l’esperienza avviata all’inizio del 2025. Quattro gli appuntamenti in calendario, tutti alle ore 18.30, con un aperitivo-buffet gratuito per i partecipanti, ragazze e ragazzi dagli 11 ai 16 anni.

Ecco il programma completo:
– 25 ottobreQualcosa di straordinario
– 6 dicembre – Il ragazzo dai pantaloni rosa
– 10 gennaio – Conta su di me
– 28 febbraio – Fahim

A guidare ogni serata sarà ancora una volta la professoressa De Capitani, figura di riferimento per moltissimi giovani di Biassono e dei paesi vicini, da anni attiva con passione nell’educazione e nell’animazione culturale.

AccoglienTEatro

Nel frattempo, anche la scuola media “Pietro Verri” si prepara ad accogliere una nuova azione del progetto AccoglienTEatro. In collaborazione con l’insegnante di teatro Corinne Leone, partirà un percorso dedicato alle classi prime, per accompagnare i nuovi studenti nel delicato passaggio dalla scuola primaria alla secondaria, favorendo l’inclusione e la costruzione di un clima positivo all’interno dei gruppi classe.

AccoglienTEatro è tutto questo: un progetto che mette al centro i giovani, offrendo spazi di espressione, socialità e confronto. In un tempo che spesso corre veloce e lascia poco spazio all’ascolto, Biassono sceglie di fermarsi, aprire le porte e dare voce a chi troppo spesso non ne ha.

AccoglienTEatro

Perché accogliere significa anche creare comunità. E i giovani ne sono parte fondamentale.

Tutte le informazioni sulle iniziative si trovano sul sito: www.cineteatrobiassono.org