Logo
A Monza apre Moto Trainer: la sfida tra Melandri e Poggiali accende il nuovo centro
SIMULATORI PROFESSIONALI | ARTICOLO SPONSORIZZATO

A Monza apre Moto Trainer: la sfida tra Melandri e Poggiali accende il nuovo centro

28 settembre 2026 | 17:35


In via Carnia 2 a Monza Moto Trainer inaugura il primo franchising d’Europa dedicato alla simulazione motociclistica.


Prima il taglio del nastro, poi una gara in sella. Anche se, questa volta, a correre sono state moto vere collegate a un simulatore. A Monza ha aperto ufficialmente le porte il nuovo centro Moto Trainer di via Carnia 2, il primo franchising d’Europa dedicato alla simulazione motociclistica. Un’inaugurazione che ha portato nel cuore della città l’adrenalina della pista, tra appassionati, giovani e due protagonisti d’eccezione come Marco Melandri e Manuel Poggiali.

Inaugurazione Moto Trainer - mb

E proprio loro sono stati i primi a mettersi alla prova. Dopo il taglio del nastro e il brindisi, è arrivato il momento della sfida: una gara virtuale tra i due campioni, vinta da Marco Melandri. Poggiali ha preso la sconfitta con il sorriso: “Non ho ancora imparato ad andare forte”, ha scherzato il campione 2001 in classe 125 e nel 2003 in 250.

Un momento leggero, ma anche il modo migliore per raccontare lo spirito del nuovo centro: portare la passione per le due ruote fuori dalla pista e renderla accessibile a un pubblico molto più ampio, in totale sicurezza.

Inaugurazione Moto Trainer - mb Marco Melandri in sella

“È un traguardo importante poter creare qualcosa per tutti i motociclisti, e non solo, che hanno voglia di crescere e avvicinarsi al mondo delle due ruote. Non credevo che le aspettative fossero così alte. L’idea nasce dalla possibilità di continuare a girare in moto anche durante il periodo invernale e, soprattutto, dalla voglia di migliorare e crescere nella guida“, ha commentato Massimo Ferrito, titolare e presidente di Moto Trainer Monza.

Niente joystick: in sella a una moto vera e con il gas in mano

Qui non ci sono controller o videogiochi: si sale in sella a una moto vera, caricata direttamente sul simulatore. È questo uno degli elementi che rende viva l’esperienza Moto Trainer a Monza: attraverso un sistema di sensori, ogni movimento del pilota viene trasferito al software, dall’apertura del gas alla frenata, fino al cambio.

La simulazione arriva a riprodurre anche angoli di piega fino a 50 gradi, restituendo al pilota la sensazione di affrontare una curva con il ginocchio a terra o di gestire una staccata ad alta intensità.

Inaugurazione Moto Trainer - mb La gara tra Manuel e Marco

“È una cosa molto bella e molto sentita in una città come Monza, dove i motori sono nel DNA. È un’idea molto interessante per avvicinare alla pista chi forse non lo farebbe, anche perché andare in pista è costoso, rischioso e non è semplice da organizzare. Qui, invece, puoi iniziare ad assaporare quello che significa andare in moto, capire come si muove e prendere confidenza con la guida. È anche una preparazione adeguata per chi non è mai andato in pista», ha commentato Marco Melandri, campione del mondo della classe 250 nel 2002.

L’obiettivo è quello di permettere a chiunque, dai 14 ai 99 anni, di avvicinarsi al mondo della pista, provare i circuiti più iconici del motociclismo e continuare ad allenarsi anche quando la stagione o le condizioni meteo rendono più difficile salire sulla propria moto.

“È un traguardo importante poter creare qualcosa per tutti i motociclisti, e non solo, che hanno voglia di crescere e avvicinarsi al mondo delle due ruote. Non credevo che le aspettative fossero così alte. L’idea nasce dalla possibilità di continuare a girare in moto anche durante il periodo invernale e, soprattutto, dalla voglia di migliorare e crescere nella guida“, ha commentato Massimo Ferrito titolare e presidente di Moto Trainer Monza.

Dai campioni ai principianti

La tecnologia Moto Trainer è già entrata nel mondo delle competizioni: i suoi fornitori sono partner ufficiali di MotoGP e i simulatori vengono utilizzati per l’allenamento dei piloti dalla Moto3 fino alla classe regina. Tra chi ha utilizzato questa tecnologia ci sono proprio Melandri e Poggiali, con quest’ultimo che ricopre anche il ruolo di istruttore e tester ufficiale.

Per Poggiali, l’apertura del centro di Monza rappresenta qualcosa che va oltre la semplice inaugurazione: “Devo fare i complimenti ad Andrea Lombardi, ideatore di questo sistema così innovativo e visionario nel mondo del motociclismo. C’è ancora tanto da fare, ma daremo il nostro contributo affinché sia sempre più avvincente poter guidare una moto in piena sicurezza”.

Inaugurazione Moto Trainer - mb Manuel Poggiali durante la sessione di autografi

E Monza, secondo l’ex campione del mondo, ha tutte le caratteristiche per diventare il luogo giusto da cui partire: “Monza è sicuramente più conosciuta per il mondo automobilistico, ma indubbiamente anche il ramo motociclistico ha la sua importanza e il suo valore. Le due ruote, per i colori italiani, rappresentano qualcosa di importante. È una location davvero bella e incredibile e l’inaugurazione è sempre un momento speciale, soprattutto per la grande partecipazione dei giovani“.

Moto Trainer: un progetto che parte da Monza e guarda lontano

Dietro il nuovo centro c’è Andrea Lombardi, CEO di Moto Trainer, che vede nell’apertura di Monza soltanto il primo passo di un progetto più ampio: “Siamo dentro le aspettative. Questo è il primo centro di simulazione di moto in Europa e abbiamo riscontrato che il prodotto piace a tutte le età, sia ai professionisti che ai principianti. Qui a Monza abbiamo trovato un partner che ha sposato la nostra missione: rendere possibile a tutti la guida della motocicletta in condizioni di sicurezza“.

Il centro offre sessioni di coaching personalizzate, pensate per chi vuole perfezionare il proprio stile di guida, ma anche prove libere sui tracciati del Motomondiale ed eventi aziendali. Un modo per trasformare la simulazione in allenamento, divertimento e occasione di avvicinamento alle due ruote.

Inaugurazione Moto Trainer - mb Massimo Ferrito e Francesca Sala, titolari Moto Trainer Monza

E il futuro, nelle intenzioni di Moto Trainer, è già oltre i confini italiani. “Questo di Monza è il primo centro, ma abbiamo chiuso anche un accordo in Repubblica Ceca. E poi, l’obiettivo è arrivare in tutto il mondo”, ha concluso Lombardi.

Il primo giro, intanto, è partito da Monza con tanti sorrisi e una sfida tra campioni.