Attualità

Via Bergamo, inaugurato a Monza il nuovo sotto passo pedonale, ma non gli ascensori

I lavori sono durati tre anni per un costo di quattro milioni, ma gli ascensori per disabili sono ancora fermi per collaudo


Dopo quasi tre anni di cantiere è stato inaugurato il sotto passo di Via Bergamo. Il tunnel, costato quattro milioni di euro, garantirà un collegamento ciclo pedonale diretto fra il centro e la periferia, risolvendo al contempo l’isolamento di via Bergamo.

Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco, Roberto Scanagatti, l’assessore alle Opere pubbliche, Antonio Marrazzo, e il prefetto, Giovanna Vilasi, più una nutrita folla di curiosi. Nota stonata: gli ascensori che dovrebbero garantire il passaggio ai disabili non sono ancora in funzione. Sulla porta a vetri della cabina campeggia un cartello con la scritta “collaudo in corso”.

Il sottopasso, percorribile solo a pedi e con le bici a mano, è alto 2,5 metri e largo 5. Oltre all’ascensore per disabili e carrozzine, sono state installate anche telecamere di sicurezza. Grazie alla sua ultimazione viene definitivamente mandato in archivio il passaggio a livello, punto a rischio per pedoni e ciclisti e vero e proprio tappo della viabilità monzese.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni