Attualità

Monza, Ponte Colombo: è terminata la fase di demolizione

E' ufficialmente terminata la fase di demolizione del Ponte Colombo, chiuso il 19 settembre 2018 al transito veicolare e pedonale per “gravi anomalie” sia sulle travi longitudinali che su quelle trasversali.


E’ ufficialmente terminata la fase di demolizione del Ponte Colombo, chiuso il 19 settembre 2018 al transito veicolare e pedonale per “gravi anomalie” sia sulle travi longitudinali che su quelle trasversali.

Secondo il progetto, redatto dalla società «P&P Consulting Engineeris» di Seriate (BG), la struttura portante sarà costituita da travi in acciaio corten che consentirà di eliminare le operazioni di verniciatura delle travi e permetterà di ridurre le opere di manutenzione del ponte stesso con una riduzione dei costi, mentre la pavimentazione del ponte riprenderà quella di via Spalto Piodo: i materiali usati, infatti, richiameranno il disegno e il colore del porfido. I parapetti saranno in continuità con quelli della passerella del mercato. Previste due corsie ciclopedonali e una centrale veicolare. Quest’ultima, delimitata da barriere di protezione, sarà riservata ai residenti e ai mezzi di soccorso. Il traffico sarà a regolato a senso unico alternato.

Al via dunque la seconda fase consistente nel montaggio della nuova struttura e nel suo posizionamento sul fiume Lambro.

Il collaudo avverrà in corso d’opera così da“tagliare” ulteriormente la durata del cantiere e il trasporto e lo scarico del materiale in orari notturni.

L’importo complessivo è di 753.289 euro. I lavori si concluderanno per la fine di ottobre 2020.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.