Logo
La Brianza pedala per l’ambiente:  la “multibiciclettata” nel Parco GruBria

Da Desio, Seregno, Nova e Muggiò sono partiti gruppi di adulti e bambini in bicicletta, per attraversare il Parco del GruBria.

Una grande “multibiciclettata” nel Parco Grubria in occasione della settimana europea della mobilità. Domenica scorsa le biciclette hanno attraversato la Brianza, grazie all’evento “Bimbinbici” promosso dal Parco GruBria, AbcDesio, sezione locale di FIAB Monza in Bici,  Legambiente e Amici del Grugnotorto e altre associazioni.

biciclettata grubria

Da Palazzolo Milanese, da Desio, da Nova Milanese, da Muggiò e da Seregno adulti e bambini sono partiti in sella alla bicicletta per arrivare al parco Superga di Muggiò, nel cuore del Grubria, dove ci sono state attività di intrattenimento e di informazione sul Parco. Obiettivo della manifestazione, sottolineare i temi della mobilità sostenibile, del rispetto ambientale, ma anche far conoscere ai cittadini brianzoli la realtà del Parco Grubria, ovvero il  Parco Grugnotorto Villoresi e Brianza Centrale, ancora poco nota tra gli abitanti dei comuni del suo territorio.

biciclettata grubria

A partecipare sono state soprattutto le famiglie con bimbi. Gli itinerari sono stati lungo i percorsi ciclabili, per dimostrare   che è possibile muoversi in maniera sostenibile ed in sicurezza anche tra i comuni della bassa Brianza, al di fuori del traffico nelle aree verdi, che ci sono e vanno valorizzate e difese. Diversi gruppi sono partiti da Seregno, Desio, Palazzolo Milanese, Varedo e Muggiò.

biciclettata grubria

La settimana europea della mobilità è la campagna di sensibilizzazione della Commissione Europea sulla mobilità urbana sostenibile. Promuove il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulito.