trasporti
|Besanino interrotto, verso il raddoppio delle corse S7 nelle ore di punta tra Villasanta e Milano
Martina Sassoli: “La giunta regionale valuta una frequenza ogni 30 minuti dal 13 dicembre e potenziamento anche ai bus sostitutivi tra Triuggio e Villasanta”.
Interruzione Besanino e mezzi sostitutivi: è forse presto per un bilancio sull’andamento del piano compensativo ma dalla politica arrivano richieste di attenzione ai pendolari. E la giunta regionale si dice possibilista sul potenziamento delle corse della linea suburbana S7 da Villasanta verso Milano. Un traguardo che potrebbe essere raggiunto già da dicembre, in linea con le richieste ufficiali arrivate di recente a Regione Lombardia anche dal Comune di Villasanta. Se il provvedimento venisse accolto e Trenord confermasse la disponibilità, le corse da Villasanta oggi a cadenza oraria, troverebbero frequenza raddoppiata nelle ore di punta.
L’interrogazione sul Besanino di Martina Sassoli
Lo riferisce la monzese Martina Sassoli (consigliera regionale di Lombardia Migliore – Noi Moderati) che, con un’interrogazione, ha chiesto a Regione di fare il punto sullo stato attuale del servizio e sulle possibili soluzioni per contenere i disagi durante i lavori.
“Nel corso della risposta da parte della Giunta – spiega – è emerso un elemento significativo per il futuro del Besanino: gli uffici regionali stanno lavorando per assicurare, dal cambio orario del 13 dicembre, una frequenza a 30 minuti nelle ore di punta sulla tratta Villasanta-Monza-Milano. In caso di incremento della frequenza ferroviaria, anche il servizio bus sostitutivo tra Triuggio e Villasanta sarà allineato alla frequenza del servizio ferroviario, così da garantire maggiore continuità nei collegamenti durante l’interruzione”.
La consigliera lo definisce un passo importante, aggiungendo: “Ora però bisogna verificare sul campo che il servizio sia all’altezza delle esigenze del territorio: il 21 settembre sarà una deadline importante, vista la piena ripresa delle attività scolastiche, per capire se saranno necessari ulteriori correttivi. Siamo arrivati in ritardo, ma non possiamo permetterci di perdere altro tempo: serve dare subito una risposta concreta alle richieste dei Comuni e delle aree interessate dal momentaneo stop ferroviario”.
Oggi squadra al lavoro in zona Buttafava
La questione, è ormai noto, riguarda i cantieri di Pedemontana che hanno imposto un’interruzione della linea tra Triuggio e Villasanta dal 7 settembre scorso per un anno almeno. Nella mattina di oggi, 16 settembre, una squadra di lavoro era dislocata in via Molino Sesto Giovine, a monte della stazione arcorese di Buttafava, per pianificare i lavori di sostituzione di due chilometri di binari.
“Accompagnare un’opera strategica come Pedemontana significa anche garantire una mobilità che continui a funzionare durante la sua realizzazione”, ha chiosato Sassoli.


