Logo
Seveso, via Lario cambia pelle: via libera al restyling nella strada simbolo dell’Icmesa

In arrivo nuovo asfalto, marciapiedi accessibili e senso unico

Seveso  – Muove i primi passi il progetto di riqualificazione di via Lario, l’arteria di Seveso storicamente legata al disastro dell’Icmesa del 1976, dove risiedono molte delle famiglie evacuate all’epoca dalla “Zona A”. La Giunta comunale ha approvato la delibera iniziale che dà mandato agli uffici tecnici e alla Polizia Locale di elaborare la progettazione ed avviare l’iter per l’allestimento del cantiere.

Le opere previste e le modifiche alla viabilità

L’intervento punta a risolvere il degrado della carreggiata e l’inadeguatezza dei camminamenti pedonali. Il piano d’azione predisposto dal Comune prevede tre interventi principali:

  • Rifacimento dell’asfalto: stesura di una nuova pavimentazione stradale per eliminare buche e avvallamenti.

  • Abbattimento delle barriere architettoniche: ristrutturazione dei marciapiedi con la posa di rampe di raccordo per agevolare il transito pedonale e l’accessibilità a passeggini e sedie a rotelle.

  • Nuovo assetto del traffico: introduzione del senso unico di marcia lungo l’arteria per fluidificare la circolazione.

via Lario a Seveso

Per quanto riguarda la viabilità, è prevista una sola eccezione: il primo tratto di via Lario, dall’ingresso fino al cancello carraio del Poliambulatorio, continuerà a essere a doppio senso di marcia. La misura serve a garantire il regolare accesso alla struttura sanitaria e ad agevolare i passaggi d’emergenza dei mezzi della Croce Bianca.

Memoria storica e prossimi passaggi

L’approvazione del provvedimento si inserisce nel quadro delle commemorazioni per il cinquantenario della tragedia ambientale del luglio 1976. Negli atti della Giunta, il richiamo alla tutela della memoria storica si affianca all’esigenza di manutenzione straordinaria del quartiere.