fondi
|Parco delle Groane, Regione finanzia nuovi controlli: 45mila euro per potenziare la sicurezza
L’obiettivo è rafforzare il presidio del territorio attraverso servizi straordinari svolti in maniera coordinata dalle Polizie Locali dei Comuni di Arese, Barlassina, Bovisio Masciago, Bregnano, Carimate, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Cesate, Cogliate, Lazzate, Limbiate, Meda, Seveso, Senago, Solaro e Varedo, con il supporto dell’Ente Parco delle Groane.
Più pattuglie sulle strade, controlli contro lo spaccio di droga, verifiche con etilometro e una presenza rafforzata della Polizia Locale nelle aree più sensibili del territorio. Regione Lombardia torna a investire sulla sicurezza del Parco delle Groane, stanziando 45mila euro per finanziare servizi straordinari coordinati tra sedici Comuni delle province di Monza e Brianza, Milano, Como e Varese.
La Giunta regionale ha infatti approvato, su proposta dell’assessore alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa, lo schema di accordo di collaborazione con il Comune di Limbiate, ente capofila del progetto, che coinvolge anche l’Ente Parco delle Groane. L’iniziativa, denominata “Parchi e stazioni sicure”, sarà operativa da agosto a dicembre 2026.
L’obiettivo è rafforzare il presidio del territorio attraverso servizi straordinari svolti in maniera coordinata dalle Polizie Locali dei Comuni di Arese, Barlassina, Bovisio Masciago, Bregnano, Carimate, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Cesate, Cogliate, Lazzate, Limbiate, Meda, Seveso, Senago, Solaro e Varedo, con il supporto dell’Ente Parco delle Groane.
Le attività si concentreranno soprattutto nelle aree considerate più esposte a fenomeni di degrado e criminalità, come le stazioni ferroviarie e i percorsi interni al Parco. Gli agenti saranno impegnati in controlli sul rispetto del Codice della Strada, test alcolemici ai conducenti, verifiche finalizzate alla prevenzione degli incidenti e servizi mirati al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e della microcriminalità.
Quello approvato dalla Regione rappresenta il sesto rinnovo consecutivo del progetto, avviato nel 2021, che negli anni ha consentito di intensificare la collaborazione tra i diversi Comandi di Polizia Locale, favorendo interventi congiunti e una maggiore presenza sul territorio.
«Regione Lombardia rinnova il proprio impegno concreto nel contrasto allo spaccio e alla microcriminalità – ha dichiarato l’assessore regionale Romano La Russa –. Il sostegno ai Comuni delle aree limitrofe al Parco delle Groane prosegue senza interruzioni dal 2021 e produce risultati tangibili anno dopo anno. Continuiamo a investire in progetti condivisi con gli enti locali perché la sicurezza si costruisce attraverso il coordinamento istituzionale e una presenza sempre più efficace sul territorio».
L’assessore ha inoltre sottolineato come il progetto punti a restituire ai cittadini la piena fruibilità delle aree pubbliche più sensibili. «Vogliamo garantire maggiore sicurezza nelle zone vicine alle stazioni ferroviarie e all’interno del Parco delle Groane, attraverso un presidio costante e servizi mirati. I 45mila euro stanziati serviranno a finanziare le ore di straordinario degli agenti impegnati nelle attività di controllo».
L’iniziativa si inserisce nel più ampio piano regionale dedicato alla sicurezza urbana, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra le amministrazioni locali e rendere sempre più efficace il controllo del territorio in un’area che interessa decine di migliaia di cittadini tra Brianza, Milanese, Comasco e Varesotto.


