Logo
Caldo africano, nuova ondata in arrivo: in Brianza temperature fino a 38 gradi

Secondo le previsioni, già da metà settimana le temperature massime in Pianura Padana potranno raggiungere i 36-38°C.

Dopo una breve parentesi più stabile, il caldo torna a intensificarsi anche sulla Lombardia. Secondo 3Bmeteo, tra la fine di luglio e i primi giorni di agosto è attesa quella che potrebbe essere la più intensa ondata di calore dell’estate 2026. In Brianza e in gran parte della Pianura Padana si prevedono temperature elevate, afa e notti tropicali.

Nuova ondata di calore africana

Una nuova e intensa fiammata africana è pronta a investire l’Italia. A determinarla sarà un robusto anticiclone subtropicale che, dal Nord Africa, si estenderà progressivamente verso il Mediterraneo centro-occidentale, riportando condizioni di tempo stabile e un sensibile aumento delle temperature.

Per la Lombardia, i prossimi giorni saranno caratterizzati da un progressivo rialzo delle temperature, con valori che torneranno rapidamente sopra le medie stagionali. Le giornate saranno prevalentemente soleggiate, mentre soltanto le aree alpine potranno vedere lo sviluppo di qualche temporale di calore.

Secondo le previsioni, già da metà settimana le temperature massime in Pianura Padana potranno raggiungere i 36-38°C, mentre tra il prossimo fine settimana e l’inizio di agosto non sono esclusi picchi di 39-40°C nelle aree più calde della pianura lombarda. A rendere ancora più pesante la situazione sarà l’umidità, che aumenterà la sensazione di afa, soprattutto nei centri urbani.

A pesare sarà anche il caldo notturno. Le cosiddette notti tropicali, con temperature minime superiori ai 25°C, renderanno difficile il raffrescamento degli ambienti. Milano, secondo le elaborazioni di 3Bmeteo, potrebbe registrare minime comprese tra 27 e 28°C, con valori elevati anche nel resto della pianura lombarda, Brianza compresa.

L’esperto meteo

Come spiega Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3Bmeteo: “L’anticiclone ingloberà al suo interno anche la nostra Penisola, portando tempo stabile e soprattutto un nuovo sensibile aumento delle temperature. Dopo le ultime note instabili attese martedì all’estremo Sud, il sole tornerà protagonista da Nord a Sud dello Stivale, eccezion fatta per qualche temporale di calore che si formerà a ridosso dei rilievi alpini ad inizio agosto. Roventi masse d’aria con valori fino a 8-12°C sopra le medie del periodo investiranno dapprima le regioni centro-settentrionali e dal 6-7 agosto anche quelle meridionali, portando massime ben oltre le medie e notti tropicali con minime superiori ai 25°C”.

Per chi parte per le ferie

La nuova ondata di calore interesserà gran parte della Penisola e rappresenta un elemento da tenere in considerazione anche per chi partirà nei prossimi giorni. Le aree che potrebbero registrare i valori più elevati saranno le pianure interne della Toscana, dell’Umbria e del Lazio, oltre alla Sardegna, dove all’inizio di agosto sono possibili punte di 39-41°C. Temperature comprese tra 36 e 38°C sono previste anche nelle zone interne della Campania e della Puglia, mentre il caldo raggiungerà con maggiore intensità il Sud tra il “6 e il 7 agosto”.

Secondo i modelli meteorologici, un primo, parziale attenuarsi dell’ondata potrebbe interessare il Nord nel corso del primo fine settimana di agosto, mentre al Centro-Sud il caldo potrebbe persistere più a lungo.

Sul confronto con una delle estati più estreme della storia recente, Mazzoleni osserva: “Se l’estate del 2003 è passata alla storia per i suoi picchi estremi di oltre 40-45 °C e una siccità drammatica, la stagione 2026 rischia di rivelarsi ancora più gravosa per lo stress termico continuo e la costante presenza di afa.”

Più che i valori massimi assoluti, infatti, a preoccupare è la persistenza del caldo, favorita dall’assenza di un ricambio d’aria e dalle temperature elevate del Mar Mediterraneo, che contribuiscono ad aumentare l’afa e il disagio, soprattutto nelle grandi città e nelle aree densamente urbanizzate come la Brianza e l’intera Pianura Padana.