cronaca
|Arcore, allarme in un’azienda di materie plastiche: sversamento di perossido, evacuati i lavoratori
I lavoratori hanno evacuato lo stabilimento e nessuno è rimasto ferito.
ARCORE – Un improvviso aumento della temperatura ha innescato una reazione chimica, facendo scattare l’allarme all’interno di un’azienda di lavorazione di materie plastiche ad Arcore. Per alcuni minuti la preoccupazione è stata alta, ma il piano di emergenza ha funzionato: i lavoratori hanno evacuato lo stabilimento e nessuno è rimasto ferito.
L’episodio si è verificato nel tardo pomeriggio di martedì, intorno alle 18.20, in via Del Bruno. A provocare l’emergenza è stato lo sversamento di perossido, conseguenza di una reazione esotermica sviluppatasi all’interno dell’impianto a causa dell’eccessivo innalzamento della temperatura del prodotto.
La reazione ha generato una limitata nube, sufficiente però ad attivare i sistemi automatici di allarme dello stabilimento. Immediatamente è scattata la procedura di sicurezza: gli operai hanno abbandonato i reparti seguendo il piano di evacuazione, mentre sul posto sono stati richiesti i soccorsi.

In pochi minuti sono arrivati i Vigili del Fuoco del Comando di Monza e Brianza, intervenuti con un’Autopompa Serbatoio e il Funzionario di Guardia. I pompieri hanno eseguito il monitoraggio dell’area con apposita strumentazione per verificare l’eventuale presenza di sostanze pericolose nell’aria e hanno successivamente avviato le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’impianto.
Sul posto anche il personale sanitario di AREU, che ha sottoposto i lavoratori agli accertamenti medici previsti in questi casi. Nessuno ha manifestato sintomi tali da rendere necessario il trasferimento in ospedale.
Presenti inoltre le Forze dell’Ordine e i tecnici di ATS, chiamati a effettuare gli accertamenti sulle cause dell’episodio e sul rispetto delle procedure di sicurezza.

L’emergenza si è conclusa senza conseguenze per le persone. Restano ora da chiarire gli aspetti tecnici che hanno determinato il surriscaldamento del perossido e la conseguente reazione chimica all’interno dello stabilimento.


