BRUGHERIO – Il maltempo che sta interessando la Brianza continua a tenere alta l’attenzione anche a Brugherio, dove le forti precipitazioni delle ultime ore hanno provocato un significativo aumento della saturazione dei terreni e dei livelli dei corsi d’acqua.
Particolare attenzione è rivolta al fiume Lambro e al ponte che collega Brugherio con Cologno Monzese e Sesto San Giovanni, costantemente monitorati dall’Amministrazione comunale, dalla Polizia Locale e dal sistema di Protezione Civile. Le autorità stanno seguendo l’evoluzione della situazione minuto per minuto alla luce delle ulteriori precipitazioni previste nelle prossime ore.
Nel corso del pomeriggio, gli operatori della Polizia Locale e i volontari della Protezione Civile sono già intervenuti in diverse zone della città per fronteggiare gli effetti del maltempo. Le attività hanno riguardato soprattutto la rimozione di rami e ostacoli finiti sulla carreggiata a causa del vento e della pioggia, oltre al ripristino delle condizioni di sicurezza lungo le strade maggiormente interessate.
Al momento non vengono segnalate situazioni di emergenza tali da richiedere provvedimenti straordinari o chiusure preventive. Tuttavia il presidio del territorio resta attivo e costante, anche in considerazione delle previsioni meteorologiche che indicano la possibilità di nuovi rovesci e temporali, localmente intensi, in serata.
La situazione rimane sotto osservazione, con aggiornamenti che saranno diffusi qualora l’evoluzione del quadro meteorologico dovesse rendere necessarie ulteriori misure a tutela della sicurezza pubblica.