Logo
Sicurezza, Alessia Villa Regione Lombardia: “Stazioni sicure in Brianza, risposta concreta per cittadini e pendolari”

L’attuazione del progetto “Stazioni sicure” è prevista nel corso del 2026 e interesserà diversi comuni del territorio brianzolo.

Il progetto regionale “Stazioni sicure” annunciato i giorni scorsi interessa la Brianza sia a livello territoriale che politico. Alessia Villa, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, è infatti intervenuta sull’accordo approvato dalla Giunta Fontana che estende anche alla provincia di Monza e Brianza il rafforzamento della sicurezza nelle aree esterne e limitrofe agli scali ferroviari.

“Si tratta di un intervento che punta a potenziare il presidio delle stazioni, considerate punti sensibili per l’elevato flusso quotidiano di pendolari, studenti e lavoratori- ha spiegato Alessia Villa, consigliere regionale FDI-. Il provvedimento si inserisce nelle politiche regionali per la sicurezza urbana e prevede il coinvolgimento di più livelli istituzionali”.
L’attuazione è prevista nel corso del 2026 e interesserà diversi comuni del territorio brianzolo.
Al centro del commento della consigliera regionale Alessia Villa il tema del presidio e del coordinamento.

Alessia Villa fdi regione Lombardia

Accordo regionale e rete dei comuni coinvolti

L’intesa approvata dalla Giunta regionale estende il progetto “Stazioni Sicure” anche alla provincia di Monza e Brianza, con il comune di Monza capofila. Il piano coinvolge Arcore, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Lissone, Meda, Seregno e Seveso, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza nelle aree ferroviarie e migliorare il coordinamento dei controlli.

“Portare il progetto Stazioni Sicure anche in provincia di Monza e Brianza – ha precisato Alessia Villa, consigliere regionale di Fratelli d’Italia – significa dare una risposta concreta a chi ogni giorno frequenta le aree ferroviarie del nostro territorio. Le stazioni sono luoghi centrali per pendolari, studenti, lavoratori e famiglie: vanno presidiate, soprattutto nelle fasce orarie più delicate”.

Alessia Villa (FDI): l’importanza del coordinamento tra istituzioni e forze dell’ordine

Il provvedimento prevede uno stanziamento di 70.000 euro per il potenziamento dei servizi straordinari di Polizia locale, con particolare attenzione alle ore serali. Le attività saranno coordinate dalla Prefettura di Monza e Brianza, in raccordo con la Polizia ferroviaria lombarda e con il coinvolgimento di RFI, Trenord e Ferrovie Nord.
Alessia Villa ha voluto sottolineare il valore del modello di collaborazione istituzionale alla base dell’intesa: “Ringrazio l’assessore La Russa per aver esteso per la prima volta alla Brianza un modello che in altre province lombarde ha già prodotto risultati positivi – ha commentato Alessia Villa – Sulla sicurezza servono presenza, coordinamento e risorse: questo accordo va esattamente in questa direzione”.

Stazioni sicure, presidio del territorio e ruolo delle istituzioni locali

Il progetto “Stazioni Sicure” punta a rafforzare la presenza delle istituzioni nelle aree ferroviarie attraverso una rete integrata tra Regione Lombardia, enti locali, forze dell’ordine e operatori del trasporto pubblico.

Nel suo intervento, Alessia Villa ha richiamato anche il ruolo degli operatori sul territorio: “Il ringraziamento più grande va alle forze dell’ordine e alle polizie locali, che ogni giorno presidiano il territorio e contrastano degrado e illegalità. Fratelli d’Italia è e sarà sempre dalla parte di chi indossa una divisa, di chi tutela la legalità e di chi garantisce sicurezza alle nostre comunità.
Stazioni Sicure nel territorio di Monza e Brianza è un passo concreto nella direzione giusta: più collaborazione tra istituzioni, più attenzione ai luoghi sensibili e più presenza dove i cittadini chiedono sicurezza”.