Da Seregno alla finale nazionale di “Le Stelle di Domani”: Lorenzo Masiero è tra i dieci migliori aspiranti chef d’Italia
Giovane talento del Collegio Ballerini, Lorenzo ha conquistato tutti con la sua ricetta “Fusione tra mare e terra”: un piatto creativo e contemporaneo, capace di unire elementi marini ed ingredienti di terra giocando su contrasti, consistenze e armonie.
Tra centinaia di ricette proposte da tutta Italia, quella di un brianzolo è arrivata in finale. Lorenzo Masiero, studente del Collegio Ballerini di Seregno, si è aggiudicato un posto tra i dieci migliori aspiranti chef d’Italia nella finale nazionale di “Le Stelle di Domani”, la competizione che punta a scoprire e valorizzare i giovani talenti della cucina italiana.
La competizione ha coinvolto centinaia di studenti degli istituti alberghieri di tutto il Paese, invitati a creare ricette ispirate alle quattro tendenze della cucina contemporanea: Street Food Urbano, Cucina senza Confini, Radici del Gusto e Cibo Esperienza. Queste, sono state individuate dal report annuale Future Menus di Unilever Food Solutions, nato dalla collaborazione di oltre 1.100 chef da oltre 20 nazioni. Lorenzo ha stupito la giuria, composta da Unilever Food Solutions e dalla Federazione Italiana Cuochi, con la sua “Fusione tra mare e terra”: un piatto creativo e contemporaneo, che unisce ingredienti e suggestioni diverse esaltando contrasti ed armonie di sapori. La ricetta interpreta la quarta tendenza selezionata, Cibo Esperienza, che riflette la crescente domanda di esperienze culinarie in cui il piatto diventa un momento di coinvolgimento sensoriale e narrativo, capace di raccontare una storia attraverso gusto, consistenze ed impiattamento.
Le Stelle di Domani: la finale
La finale nazionale si terrà martedì 5 maggio, alle ore 15:00, a Brescia presso la sede di CAST – Italian Institute of Culinary Arts and Hospitality, una delle scuole culinarie più prestigiose d’Italia. Qui, Lorenzo sfiderà altri 9 giovani chef nella reinterpretazione di un piatto assegnato, mettendo sui fornelli tecnica, creatività e visione culinaria.
I primi cinque classificati di “Le Stelle di Domani”, giunto alla sua seconda edizione, riceveranno una borsa di studio CAST, per sostenere concretamente il percorso formativo dei giovani talenti della ristorazione. Le creazioni saranno valutate da una giuria d’alto livello: Rita Busalacchi, Pastry Chef e Docente CAST, Giuseppe Buscicchio, Executive Chef Unilever Food Solutions, Fabrizio Milione, Executive Chef Bonduelle Food Service, Fabrizio Rivaroli, Chef e Consulente, Marcello Zaccaria, Executive Chef Barilla for Professionals.
La finale sarà trasmessa in diretta streaming a partire dalle 15.00 al seguente link: Finale “Le Stelle di Domani”. Buona fortuna Lorenzo!


