Logo
Monza, chi accenderà il braciere? Errigo in testa, seguono Cassina e Tortu

Sale l’attesa per la tappa 59 della fiamma olimpica: un indizio social farebbe pensare ad Arianna Errigo come ultima tedofora, ma manca la conferma ufficiale di Fondazione Milano Cortina e Comune. Tra i protagonisti anche Nico Acampora e Gianni Bugno.

Monza – L’attesa è finita. Oggi, mercoledì 4 febbraio, Monza diventa ufficialmente città di tappa per il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 . Un evento storico che vedrà la nostra città protagonista della tappa numero 59, la penultima prima del gran finale a Milano.

Mentre le strade si preparano al passaggio del convoglio, l’attenzione di tutti è rivolta a un unico, suggestivo momento: l’accensione del Braciere Olimpico, prevista per le ore 19:30 in Piazza Trento e Trieste. Ma chi avrà l’onore di compiere l’ultimo gesto simbolico?

La “Shortlist” dei sogni: Cassina, Tortu o Errigo?

Nonostante il rigoroso silenzio della Fondazione Milano Cortina e dell’amministrazione comunale, i nomi circolati con insistenza nelle ultime ore sono quelli di tre giganti dello sport brianzolo e nazionale.

In cima alla lista dei papabili ci sono Igor Cassina, l’angelo di Atene 2004, e la freccia azzurra Filippo Tortu. Entrambi rappresentano il legame indissolubile tra Monza e l’eccellenza olimpica. Ma è il terzo nome, quello di Arianna Errigo, a far sussurrare i bene informati.

L’indizio social: Arianna Errigo “chiama” il braciere?

A far pendere l’ago della bilancia verso la pluricampionessa di scherma sarebbe stata una storia pubblicata sulla sua pagina Facebook. La Errigo ha infatti rivelato ai fan che la sua frazione di corsa a Monza avverrà intorno alle 19:30.

arianna errigo

Considerando che l’accensione del braciere è programmata proprio per quell’ora esatta, il calcolo è presto fatto: Arianna potrebbe essere la tedofora scelta per ricevere l’ultimo testimone e infiammare il cuore della sua Monza. Il condizionale è d’obbligo – in questi casi le sorprese dell’ultimo secondo sono parte del fascino olimpico – ma gli indizi sembrano formare una prova quasi schiacciante.

Fiamma olimpica a Monza: Bugno e l’emozione di Nico Acampora in Villa Reale

Ma la staffetta sarà una parata di volti amati ben prima dell’arrivo in piazza. Tra i tedofori confermati spicca il nome di Gianni Bugno: il due volte campione del mondo di ciclismo porterà la fiaccola in una delle frazioni cittadine, regalando un momento di grande sportività ai tanti appassionati.

Uno dei passaggi più iconici e carichi di significato avverrà però davanti alla maestosità della Villa Reale. Qui, a vestire i panni di tedoforo, ci sarà Nico Acampora, il fondatore di PizzAut. La scelta di Acampora, simbolo di inclusione e orgoglio brianzolo, trasforma il transito della fiamma alla Reggia in uno dei momenti più profondi della giornata, unendo l’ideale olimpico al valore della solidarietà sociale.

L’appuntamento per tutti è lungo le strade del percorso e, per il gran finale, nel “salotto” di Monza. Solo quando il fuoco risplenderà in Piazza Trento e Trieste scopriremo se l’intuizione social si trasformerà in realtà.