Logo
Arcore, la scuola ci sta: studenti in strada il 3 febbraio per la fiaccola olimpica

L’Istituto si muove a tempo record sull’invito del Comune: stop alle lezioni per due ore e centinaia di alunni a celebrare le Olimpiadi. Qualche disagio, “ma quando ci ricapita”?

Arcore. La fiaccola olimpica fa piccoli miracoli: questa volta il macchinoso mondo-scuola si è mosso rapidamente e l’Istituto Comprensivo di Arcore ha accettato l’invito del Comune pianificando un’uscita fuori programma per tutti gli studenti di primarie e secondaria. Centinaia di bambini e ragazzi il 3 febbraio salteranno un paio d’ore di scuola per accogliere in strada il passaggio della fiaccola e partecipare direttamente allo spirito delle Olimpiadi.

La mobilitazione della scuola di Arcore per fiaccola olimpica

Il provvedimento sulla partecipazione al passaggio della fiaccola olimpica è stato comunicato in settimana alle famiglie: tutte le classi delle tre scuole primarie e della scuola secondaria di primo grado parteciperanno all’evento, assistendo dal vivo al transito del tedoforo tra le 12 e le 13. Formalmente l’iniziativa nasce su richiesta del Collegio dei Docenti e con il parere favorevole, approvato a maggioranza, del Consiglio d’Istituto. L’obiettivo è permettere agli alunni di vivere un momento simbolico legato ai valori dello sport e delle Olimpiadi .

Un’organizzazione complessa per la scuola

In attesa delle indicazioni definitive da parte dell’assessore alla Sicurezza Luca Travascio – che dovrà fornire orari precisi di passaggio e posizionamento delle classi secondo le disposizioni della Protezione Civile – è stata già definita una pianificazione di massima per gli spostamenti. Che non sono cosa da poco per un istituto scolastico. Gli alunni del plesso Alighieri partiranno a piedi intorno alle 11.30, raggiungendo il parcheggio comunale di via San Martino e poi via Roma, largo Vela e via Monte Bianco, con rientro previsto verso le 13.30. Il plesso De Gasperi si muoverà dalle 11.15 con rientro intorno alle 13.45. Per il Giovanni XXIII la partenza è fissata alle 11.40 e il rientro alle 13.15, mentre il plesso Stoppani partirà alle 11.45 con ritorno previsto alle 13.10.

Facile comprendere la laboriosità di una simile mobilitazione per una realtà, quella scolastica, che si muove solitamente con tempi e procedure molto più lunghi e strutturati. Inoltre sono previsti possibili disagi sia per il trasporto scolastico (la Fiaccola richiede la chiusura totale delle strade coinvolte e le tempistiche non possono essere calcolate al minuto) sia per il servizio mensa che subirà necessariamente qualche variazione oraria: al plesso Giovanni XXIII le classi prime e seconde pranzeranno ad esempio al sacco alle 11.30.

D’altronde stiamo parlando di Olimpiadi e, come diceva l’assessore Travascio nella conferenza stampa di annuncio del passaggio ad Arcore della fiaccola olimpica: “quando ci ricapita”?