INCIVILTA'
|Desio, tra i cantieri di Pedemontana spuntano discariche abusive
A San Carlo accanto al cantiere di Pedemontana ci sono cumuli di rifiuti di ogni tipo. Il fenomeno dell’abbandono illecito non si ferma.
Mentre proseguono a pieno ritmo i lavori per la realizzazione di Pedemontana a Desio, c’è chi non perde occasione per abbandonare rifiuti in modo illecito intorno al cantiere. Succede in via dei Boschi a San Carlo, dietro l’ospedale. Lungo la strada sterrata che collega Desio a Cesano Maderno ci sono cumuli di rifiuti di ogni tipo, tra materiale edile, vecchi materassi, pneumatici, pezzi arrugginiti di auto. Non è una novità, dato che nel corso degli anni proprio in questa zona si è verificato spesso il fenomeno dell’abbandono illecito di rifiuti e le amministrazioni comunali che si sono succedute hanno tentato in diversi modi, senza riuscirci, di risolvere il problema.

Il fenomeno però continua anche ora, in mezzo ai terreni ormai espropriati, davanti all’ex quagliodromo , dove sono in azione le ruspe di Pedemontana. In strada c’è un via vai continuo dei camion pieni di terra che scaricano e ricaricano nell’area adibita a deposito, tra Desio e Cesano. I mezzi, raccontano i residenti della zona, sono in funzione anche di notte. La strada è sempre piena di fango, anche quando non piove. I lavori per la realizzazione della nuova autostrada proseguono spediti. Proseguono senza interruzione anche le attività di scarico illecito di rifiuti, a giudicare dai cumuli lungo la strada.


