Logo
Il Monza Rally Show si ferma, ma il Vedovati Rally accende l’Autodromo: 82 equipaggi al via
Edizione 2024

Il Vedovati Rally conferma un grande elenco di iscritti. Domenica 16 spazio alla gara per un totale di 89,170 km.

Annullato il Monza Rally Show , è un’altra competizione brianzola a prendersi la scena per il finale di stagione: lo Special Rally Circuit della Vedovati Corse, giunto alla sua nona edizione , che si presenta come una vera parata di campioni.

Nonostante la confusione generata dalla cancellazione del Monza Rally Show e la concomitanza con la finale di Coppa Italia, che ha limitato la disponibilità di vetture, la Vedovati Corse conferma un grande elenco di iscritti: 82 equipaggi al via e un programma identico al 2024, senza rincari rispetto allo scorso anno.

Special Rally Circuit VedovatiEdizione 2024

Sabato 15 novembre è dedicato a prove libere, ricognizioni e shakedown; domenica 16 spazio alla gara, articolata su quattro tratti cronometrati – le prove “Vedovati” e “Special Vedovati”, da ripetersi due volte – per un totale di 89,170 km.

Vedovati Rally, tanti campioni tra i concorrenti

La presenza più attesa è quella del fresco campione del mondo WRC3 Matteo Fontana, che però a Monza vestirà un ruolo insolito: sarà navigatore del nonno Luigi sulla Toyota Yaris GR Rally2. In Autodromo ci sarà anche Alessandro Arnaboldi, il copilota più giovane di sempre a vincere un titolo mondiale, impegnato con Giuseppe Pozzoli su Ford Fiesta Rally4.

Tra i protagonisti del Vedovati Rally spicca anche il varesino Andrea Crugnola, vicecampione assoluto e vincitore del Trofeo Italiano Rally, già trionfatore al Vedovati nel 2022: correrà con Stefano Tavernini sulla Citroen C3 Rally2. Da segnalare anche il giovanissimo Matteo Bernini, autore di una stagione straordinaria in Croazia, dove ha conquistato sia il titolo Junior che quello Assoluto, nonostante non sia ancora maggiorenne.

vedovati rally shakedown 2024 - mbEdizione 2024

Torna a Monza anche Marco Butti, che nel 2021 fu il primo minorenne a vincere un rally in Italia e che quest’anno ha sfiorato la vittoria nel TCR Europe. Da non sottovalutare poi i campioni uscenti Guido Zanazio e Cesare Brusa, di nuovo sulla Citroen C3 WRC+ con cui vinsero l’edizione 2023.

I grandi nomi non si esauriscono qui. Simone Miele, vincitore del Vedovati nel 2018 e 2019, correrà nel ruolo di navigatore della compagna Sara Micheletti. Partecipano anche il due volte campione italiano Piero Longhi, oggi istruttore federale; il bresciano Alberto Dall’Era, al volante di una vettura gemella a quella di Brusa, affiancato da Daniel Zanelli; Fabio Mezzatesta e Maurizio Vitali su C3 Plus. Non mancano Mirko Puricelli, vincitore nel 2014, sulla Citroen DS3 WRC, e il suo ex navigatore Gabriele Falzone, ora al fianco di Ogliari in Rally2.

E con ben 37 Rally2 iscritte, gli outsider al Vedovati Rally non mancano: Giacomo Ogliari, Luciano “Linos” Linossi, Simone De Martini, Marco Pulici, Mauro Invernici, Dario Messori e Andrea Cortinovis sono solo alcuni dei nomi da tenere d’occhio.

Il parco auto e gli orari di domenica

Gli spettatori potranno ammirare e ascoltare le vetture più iconiche del panorama rallistico alle categorie più moderne. In autodromo correranno le potenti WRC Plus e WRC con motori 1.6 e 2.0 turbo, le Super 2000 con motori 2.0 Atmosferico 1.6 Turbo, e le A8, K11 e K10. Non mancheranno poi le Super 1600, le vetture di Gruppo A fino a 2000 di cilindrata e l’intera gamma del Gruppo R, insieme alle Gruppo N. A completare lo spettacolo del Vedovati Rally ci saranno anche le RGT/FGT, le numerose Rally2, Rally3, Rally4 e Rally5, oltre alle categorie Racing Start e Racing Start Plus, alle R1 Nazionali, comprese le R1T 4×4, e alle immancabili autostoriche che seguiranno la gara.

vedovati rally shakedown 2024 - mbEdizione 2024

La giornata clou sarà domenica 16 novembre 2025, quando la competizione entrerà nel vivo. La partenza è fissata per le 8.31, subito seguita dalla prima prova speciale “Vedovati” di 23,780 km alle 8.38. Si prosegue alle 11.09 con la “Special Vedovati” da 19,620 km, prima di affrontare nuovamente la “Vedovati” alle 13.36. L’ultima fatica di giornata sarà la seconda tornata sulla “Special Vedovati”, in programma alle 16.07. L’arrivo è previsto per le 16.30, mentre le classifiche ufficiali verranno esposte alle 18.45. Il percorso complessivo misura 89,170 km, di cui ben 86,800 km cronometrati.