Logo
tennis |
Sport
/

Serie A2, altra sconfitta per il Club Tennis Ceriano: contro l’Apem Copertino sfuma ancora il pareggio

2 novembre 2025 | 18:53
Share0
Serie A2, altra sconfitta per il Club Tennis Ceriano: contro l’Apem Copertino sfuma ancora il pareggio

Le brianzole si arrendono 3-1 a Saronno e sono matematicamente ai play-out. Unica vittoria firmata da Maria Aurelia Scotti.

Quinta giornata senza punti per il Club Tennis Ceriano nel campionato di Serie A2 femminile 2025. Sui campi in sintetico della Robur Saronno, le ragazze capitanate da Silverio Basilico si sono arrese 3-1 all’Apem Copertino, al termine di una sfida combattuta che ha visto ancora una volta le brianzole sfiorare il pareggio nel match di doppio conclusivo. Un epilogo amaro che sancisce l’accesso ai play-out salvezza per il team lombardo, matematicamente ultimo nel Girone 4 con un turno d’anticipo.

Club Tennis Ceriano – Copertino: la cronaca

L’incontro si è aperto con il match tra Rachele Zingale e Francesca De Matteo, vinto per 6-3 6-1 dalla giocatrice ospite in un’ora e quaranta minuti. Anche il secondo singolare è andato alle rivali: la lettone Kamilla Bartone ha superato la svizzera Ylena In-Albon, al debutto stagionale con la maglia del CTC, dopo una lunga battaglia chiusa 1-6 6-2 6-4.

L’unico punto per Ceriano è arrivato ancora una volta grazie alla giocatrice del vivaio Maria Aurelia Scotti, vincente con un doppio 6-2 su Linda Cagnazzo. Nel doppio conclusivo, però, è arrivata l’ennesima beffa: la coppia In-Albon/Scotti ha dominato il primo set contro Bartone/Cagnazzo, ma si è poi fatta rimontare e superare al super tie-break per 1-6 6-3 13/11.

Con questa nuova sconfitta, il Club Tennis Ceriano dovrà dunque affrontare i play-out per cercare di mantenere la categoria. L’ultima giornata della fase a gironi è in programma domenica 9 novembre: le brianzole saranno impegnate in trasferta a Foligno, a caccia del primo punto stagionale prima degli spareggi salvezza.

“Un’altra giornata deludente, in cui speravamo di riuscire a fare qualcosa di più – ha commentato il capitano Silverio Basilico –. Anche stavolta il doppio ci è sfuggito al fotofinish: non sarebbe cambiato nulla in classifica, ma per noi sarebbe stato comunque molto importante”.

Serie A2 femminile 2025, giornata 5 – Girone 4
Club Tennis Ceriano – Apem Copertino 1-3

Francesca De Matteo (Co) b. Rachele Zingale (Ce) 6-3 6-1, Kamilla Bartone (Co) b. Ylena In-Albon (Ce) 1-6 6-2 6-4, Maria Aurelia Scotti (Ce) b. Linda Cagnazzo (Co) 6-2 6-2, Bartone/Cagnazzo (Co) b. In-Albon/Scotti (Ce) 1-6 6-3 13/11.

Classifica Girone 4
1. Canottieri Casale, 13 punti
2. Apem Copertino, 8 punti
3. Tennis Training Foligno, 6 punti
4. Club Tennis Ceriano, 0 punti