Logo
Lavori in corso |
Attualità
/

Seregno-Meda, partono i lavori per la rotatoria Wagner-Einaudi dopo 20 anni di attesa

4 novembre 2025 | 10:53
Share0
Seregno-Meda, partono i lavori per la rotatoria Wagner-Einaudi dopo 20 anni di attesa

Al via il cantiere da 355 mila euro per mettere in sicurezza uno degli incroci più pericolosi tra i due Comuni

Seregno e Meda – Dopo oltre vent’anni di attesa, è finalmente partito il cantiere per la nuova rotatoria tra via Wagner e via Einaudi, al confine tra Seregno e Meda. Lunedì 3 novembre sono cominciati i lavori che daranno una nuova viabilità a uno degli incroci più trafficati e pericolosi della zona. Il progetto, reso possibile da un accordo di programma tra i due Comuni – con Seregno capofila – prevede una spesa complessiva di 355 mila euro (iva inclusa) e sarà realizzato dalla ditta Ilet di Bergamo.

rotatoria Wagner-Einaudi

Rotatoria Wagner-Einaudi : un intervento atteso da due decenni

La nuova rotatoria rappresenta la risposta concreta a una criticità viabilistica storica, che da anni viene gestita con barriere provvisorie. L’obiettivo è migliorare la sicurezza stradale e rendere più fluido il traffico lungo un asse fondamentale di collegamento tra i due territori.

“Siamo soddisfatti del nuovo passo avanti nel progetto della rotatoria Einaudi-Wagner – dichiarano congiuntamente i sindaci di Seregno, Alberto Rossi, e di Meda, Luca Santambrogio –. Si tratta di un intervento strategico per la viabilità dei nostri territori, atteso da tempo dai cittadini.”

Com’è progettata la rotatoria

La rotonda avrà una forma originale, composta da due cerchi intersecati, uno con un diametro di 25 metri e l’altro di 28. La cornice esterna, larga un metro, sarà in calcestruzzo sormontabile, mentre al centro sorgerà un’aiuola racchiusa in una vasca di muratura alta 30 centimetri rispetto al piano stradale.

rotatoria Wagner-Einaudi

I lavori, già avviati, proseguiranno nei prossimi mesi fino al completamento dell’opera.

La rotatoria Wagner-Einaudi punta a garantire maggiore sicurezza ad automobilisti e residenti, oltre a ridurre la congestione del traffico. Un progetto che testimonia la sinergia tra le amministrazioni di Seregno e Meda, unite da un obiettivo comune: migliorare la qualità della vita e la mobilità urbana.