Paura e divertimento a Ruginelloween 2025: pirati, taverne maledette e centinaia di figuranti per la notte di Halloween più attesa in Brianza.
In pochi anni è diventato uno degli appuntamenti più attesi della Brianza: Ruginelloween ha confermato anche nel 2025 la sua forza attrattiva, trasformando ancora una volta il cuore di Ruginello, frazione di Vimercate, in un vero e proprio villaggio del terrore.
Venerdì 31 ottobre, tra mostri, zombie e pirati, migliaia di persone hanno invaso le strade del paese per prendere parte a una festa che, da semplice iniziativa di quartiere, è cresciuta fino a diventare un punto di riferimento per tutta la zona e oltre i confini cittadini.
Anche quest’anno Ruginelloween ha preso vita grazie al lavoro dei volontari dell’associazione Amici di Ruginello (ADR), che da sette anni trasformano la frazione in un set cinematografico dell’orrore.

Le novità di Ruginelloween 2025
Dopo le edizioni degli scorsi anni a tema “Día de los Muertos” e “Clown”, quest’anno il filo conduttore è stato quello dei pirati: in una spaventosa taverna, una ciurma di barman pirati ha servito shottini di “sangue” a tutti i bambini più coraggiosi.
Tra le altre location più visitate anche il Circo Horror, lo spettacolo della Famiglia Addams, le letture dell’orrore dedicate ai più piccoli e molte altre scenografie capaci di trasformare Ruginello in un autentico villaggio del terrore.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da MBNews | 𝚀𝚞𝚘𝚝𝚒𝚍𝚒𝚊𝚗𝚘 𝚘𝚗𝚕𝚒𝚗𝚎 (@monzabrianzanews)
Le location allestite sono state 14 in totale, metà delle quali accessibili solo con pass, sold out già nei giorni precedenti l’evento. Tutte le installazioni vengono montate il giorno stesso o la sera prima per non rovinare l’effetto sorpresa dai volontari.
“Ruginelloween nasce sette anni fa dall’idea di un gruppo di genitori che voleva far divertire i propri figli senza fargli correre pericoli per le strade di Ruginello — racconta Matteo Mauri, presidente dell’associazione Amici di Ruginello— Abbiamo quindi deciso di organizzare una festa, mettendo in piedi delle location a tema principalmente per i nostri figli. Poi la cosa ci è un po’ scappata di mano”.
“L’ADR è formata da 15 membri, ma ovviamente questa festa non può essere organizzata solo da 15 persone. I volontari che ci danno una mano, facendo i figuranti o montando le location, sono alla fine più di un centinaio.”
Energia, creatività e tanta voglia di fare comunità: Ruginelloween 2025 dimostra che anche una piccola frazione può diventare, per una notte, il centro della Brianza.



