Nasce il progetto “Farmacia amica delle donne”: farmacisti sentinelle contro la violenza di genere
Il progetto dei Lions Monza Parco presentato al Binario 7 durante l’evento “Il silenzio delle emozioni” per la prevenzione della violenza di genere
Monza – Nasce “Farmacia amica delle donne”, un progetto che mira a creare, attraverso l’informazione e la formazione dei farmacisti, “sentinelle” capaci di intercettare il bisogno di donne che subiscono violenza domestica e fornire loro informazioni corrette sui centri antiviolenza che possono accoglierle e aiutarle.
Il progetto è inserito nel Service “La forza di uno sguardo”, iniziativa dei Lions della 5ª Circoscrizione, coordinata dall’Officer Distrettuale Maria Pia Ferrario. Il service nasce per favorire uno sguardo ampio e condiviso che si trasformi in aiuto concreto, capace di cogliere il disagio e le difficoltà delle donne che vivono situazioni di violenza nelle relazioni intime.

L’impegno dei Lions e l’adesione alla Rete Artemide
Dal dicembre 2024 i Lions, con capofila il Lions Club Seregno AID, a nome dei club della 5ª Circoscrizione, sono partner firmatari del protocollo di intesa della Rete Artemide, la rete interistituzionale antiviolenza della Provincia di Monza e Brianza che comprende 55 Comuni e di cui è responsabile l’assessore Egidio Riva del Comune di Monza.
Durante l’incontro, la dottoressa Rossella Bonalumi, coordinatrice della Rete Artemide, ha descritto il ruolo e le attività della rete e delle istituzioni che ne fanno parte, tra cui i centri antiviolenza, le forze dell’ordine, le aziende sanitarie, i consultori, i servizi sociali e le case rifugio. Tutti soggetti che, interagendo tra loro con competenza e professionalità, sostengono le donne nel percorso di fuoriuscita dalla violenza.
“Il silenzio delle emozioni”: la serata al Binario 7 di Monza
La presentazione del progetto “Farmacia amica delle donne” è avvenuta durante l’evento “Il silenzio delle emozioni”, organizzato dai Lions della 5ª Circoscrizione e curato in ogni dettaglio dal Lions Club Monza Parco, dedicato al tema della prevenzione sulla violenza di genere.
La serata ha voluto mettere in evidenza come l’arte possa essere un potente strumento di sensibilizzazione. L’attrice Carlotta Oggioni e la cantante Andrea Mirò hanno portato sul palco brani musicali e letterari per raccontare storie di donne che hanno vissuto la violenza ma anche la speranza, creando consapevolezza e immedesimazione nel pubblico.

Una rete di impegno e collaborazione sul territorio
All’evento hanno preso parte le presidenti e le professioniste dei centri antiviolenza Cadom, White Mathilda, Mittatron e Telefono Donna, oltre alla coordinatrice dell’attività consultoriale del territorio IRCCS San Gerardo.
La serata, voluta da Roberto Oggioni, ha visto la presenza del Governatore Lions Lorenzo Terlera, dell’assessore comunale Andreina Fumagalli e della presidente di Circoscrizione Olimpia Morollo. È stata condotta da Filippo Lavaggi e presentata dalla presidente del Lions Club Monza Parco Donata Inzolia, che nel suo intervento ha messo in rilievo la finalità dell’evento e il grande impegno del lionismo nell’ambito della prevenzione sulla violenza.


