Pirelli sarà ancora il title sponsor del Gran Premio d’Italia a Monza
Oltre al Gran Premio d’Italia a Monza, nel 2026 Pirelli firma il proprio nome anche sul Gran Premio di Gran Bretagna.
La 97ª edizione del Gran Premio d’Italia di Formula 1, in programma all’Autodromo Nazionale di Monza, porterà ancora una volta il nome di Pirelli. L’azienda milanese produttrice di pneumatici ha annunciato il rinnovo della partnership che la vedrà come title sponsor della storica corsa brianzola.
Il Pirelli Pole Position Award
Non solo Monza, gara di casa: Pirelli sarà protagonista anche oltremanica, firmando il proprio nome sul Gran Premio di Gran Bretagna. Due appuntamenti simbolo della Formula 1, legati da una lunga tradizione e da un primato condiviso — quello delle gare con il maggior numero di edizioni nella storia del Mondiale. Proprio nel Tempio della Velocità, in occasione del Gran Premio d’Italia lo scorso settembre, Pirelli aveva festeggiato il traguardo di 500 Gran Premi in Formula 1 come fornitore.
Con 18 stabilimenti produttivi in 12 Paesi, una presenza commerciale in oltre 160 nazioni, circa 31.219 dipendenti e un fatturato di 6,8 miliardi di euro (dato 2024), Pirelli è tra i principali produttori mondiali di pneumatici e servizi correlati, l’unica interamente dedicata al mercato Consumer, che comprende pneumatici per auto, moto e biciclette.
L’azienda è il fornitore di pneumatici con più partecipazioni ai Gran Premi, 505 alla data odierna, a partire proprio dalla prima gara del campionato mondiale di F1: il Gran Premio di Gran Bretagna del 1950 a Silverstone fu infatti vinto da Giuseppe Farina al volante di un’Alfa Romeo equipaggiata con pneumatici Pirelli. Lo stesso anno, il pilota italiano conquistò anche il Gran Premio d’Italia, ultima gara della stagione, a Monza.


