Logo
eventi |
Sociale
/

Monza, la Polizia di Stato protagonista alla 36ª edizione di “6 Ruote di Speranza”

2 novembre 2025 | 12:33
Share0
Monza, la Polizia di Stato protagonista alla 36ª edizione di “6 Ruote di Speranza”

Monza– Una giornata di entusiasmo, partecipazione e cuore ha animato l’Autodromo Nazionale di Monza, dove la Polizia di Stato è stata tra i protagonisti della 36ª edizione di “6 Ruote di Speranza”, la storica manifestazione organizzata dalla U.I.L.D.M. – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, sezione “Giovanni Bergna” di Monza.

6 Ruote di Speranza monza polizia

Dopo la pausa del 2024, dovuta ai lavori di ristrutturazione del circuito, l’evento è tornato nel “tempio della velocità” per offrire a centinaia di ragazzi con disabilità una giornata indimenticabile all’insegna della solidarietà e dell’inclusione.

Oltre 1200 persone con disabilità e circa 5000 partecipanti complessivi tra famiglie, accompagnatori e rappresentanti delle istituzioni hanno vissuto da vicino l’emozione dei giri in pista su vetture da sogno — tra cui Pagani, Ferrari, Lamborghini, Porsche, Maserati e McLaren — guidate da oltre 400 piloti volontari.

All’interno dei paddock, la Questura di Monza e della Brianza ha allestito un’ampia area espositiva, dove i visitatori hanno potuto scoprire da vicino il lavoro e le tecnologie della Polizia Scientifica, conoscere le tecniche di rilevamento e analisi della scena del crimine e osservare da vicino mezzi storici e moderni della Polizia di Stato.

6 Ruote di Speranza monza polizia

Grande curiosità per la Lamborghini Huracan della Polizia Stradale, regina della pista insieme all’Alfetta, alla 156 GTA, alla Panda 4×4 e alle moto Guzzi d’epoca, che hanno sfilato tra gli applausi del pubblico.

Presenti anche:

  • la Sezione Polizia Stradale di Monza e Brescia, con il Pullman Azzurro dedicato all’educazione stradale;

  • il III Reparto Mobile di Milano, con mezzi storici e moderni;

  • l’Autocentro di Milano, con autovetture d’epoca impegnate nei giri in pista;

  • il Compartimento Polizia Stradale Emilia-Romagna, con la Huracan in dotazione;

  • la Polizia Ferroviaria di Monza, con uno stand dedicato alla sicurezza sui treni e nelle stazioni;

  • e l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato (A.N.P.S.) di Monza, con i propri volontari.

La giornata si è conclusa in un clima di festa e condivisione, senza finalità di raccolta fondi, ma con l’unico obiettivo di regalare sorrisi e testimoniare la forza della solidarietà.

6 Ruote di Speranza monza polizia