Piscina, fitness e acqua green: il Pia Grande diventa il nuovo cuore sportivo di Monza
Dopo anni di difficoltà, il centro natatorio di via Murri si prepara a rinascere grazie a un progetto da oltre un milione di euro per efficienza energetica e nuovi spazi sportivi.
Da problema mangiasoldi a opportunità sportiva per tutta la città e, fors’anche, per tutta la regione: è questa la trasformazione che l’amministrazione comunale di Monza ha in animo di realizzare con il centro natatorio “Pia Grande”.
Dopo l’inaugurazione della laguna esterna e gli interventi di restyling già conclusi, il sindaco, Paolo Pilotto, ha tracciato la rotta per il futuro della struttura. E nell’avvenire dell’impianto sportivo di via Murri è previsto un finanziamento di oltre un milione di euro finalizzato alla riqualificazione energetica e funzionale.
Presumibilmente, i lavori inizieranno nei primi mesi del 2026 e si stima possono durare circa un anno, periodo durante il quale la struttura non sarà mai chiusa. “In una fase di forti investimenti sul fronte delle strutture sportive, culturali e scolastiche — ha dichiarato il primo cittadino — Credo che sia il modo migliore per parlare alla città e per dare risposte adeguate”. Il nuovo cantiere partirà grazie a un finanziamento ottenuto nell’ambito del bando “sport è periferie 2024“.

Gli interventi in programma mirano a ridurre le dispersioni termiche dell’edificio attraverso l’isolamento delle superfici e la sostituzione dei serramenti e delle vetrate. Gli interventi prevedono anche la completa riqualificazione degli spogliatoi e dei servizi igienici, con il relativo abbattimento delle barriere architettoniche presenti.
AROUND SPORT I NUOVI GESTORI DEL CENTRO NATATORIO PIA GRANDE
La nuova società che ha vinto il bando di gestione dell’impianto si chiama Around sport. Pagherà al Comune un canone di concessione di 30 mila euro, più 20 mila per la manutenzione. La durata complessiva della gestione è di cinque anni. La riorganizzazione degli spazi interni porterà ancheall’allestimento di una sala fitness sopra le piscine.
“Lo scopo — ha aggiunto l’assessore allo Sport, Viviana Guidetti — è di incrementare il più possibile il numero di iscritti e di diversificare la proposta sportiva. Si tratta di una struttura dalle grandi potenzialità e i lavori di ristrutturazione erano assolutamente necessari”.

Anzi, di “rigenerazione”, così come ha sottolineato il vicesindaco, Egidio Longoni: ”Dal momento che il proposito dell’amministrazione è di mettere a disposizione degli sportivi un impianto completamente nuovo e decisamente più accattivante. Insomma, per dirlo in soldoni la parola d’ordine è: trasformare un problema in una opportunità“.
“La nostra forza e di fare rete con il territorio — ha concluso Gabriele Corzani, presidente e Around sport —Siamo subito entrati in sintonia con le società sportive. Con il calcio Monza, il Vero Volley e le scuoleabbiamo delle convenzioni in virtù delle quali gli sportivi e i bambini possono utilizzare il nostro impianto”.
Fra i vari interventi che l’amministrazione intende realizzare nel centro natatorio Pia Grande, compare anche l’acqua riscaldata grazie a dei pannelli solari e la realizzazione di una vasca di laminazione per raccogliere l’acqua piovana, che poi verrà riutilizzata per innaffiare le aiuole del centro.


