Logo
CLASSIfica |
Economia
/

Micron Technology e Gruppo Sapio tra le migliori aziende italiane per i lavoratori over 55

5 novembre 2025 | 15:01
Share0
Micron Technology e Gruppo Sapio tra le migliori aziende italiane per i lavoratori over 55
La sede del Gruppo Sapio

Le due realtà brianzole inserite nella classifica “Best Workplaces for Senior 2025” di Great Place to Work Italia, che premia le aziende capaci di valorizzare esperienza e inclusione.

In un’Italia che invecchia sempre più rapidamente, c’è chi trasforma l’esperienza e la maturità dei collaboratori senior in un vero punto di forza. È il caso di Micron Technology di Vimercate e del Gruppo Sapio di Monza, le due realtà brianzole che si sono distinte nella prima edizione del ranking “Best Workplaces for Senior 2025”, stilato da Great Place to Work Italia.

La classifica, elaborata sulla base delle opinioni di 2.711 collaboratori over 55, premia le 20 migliori aziende italiane capaci di creare un ambiente di lavoro di qualità e di valorizzare la professionalità dei lavoratori più esperti.
Micron Technology si è aggiudicata l’ottavo posto, mentre il Gruppo Sapio si è classificato al diciottesimo, confermando l’eccellenza brianzola anche sul fronte della gestione delle risorse umane e dell’inclusione generazionale.

Secondo l’indagine, nelle organizzazioni premiate i lavoratori over 55 rappresentano in media oltre il 21% del personale, un dato che testimonia come la forza lavoro senior sia ormai una componente strutturale delle aziende italiane.
«In un Paese come l’Italia – ha dichiarato Alessandro Zollo, CEO di Great Place to Work Italia – la capacità di valorizzare questa fascia di collaboratori diventerà sempre più un fattore di competitività strategico. Gli over 55 non sono più lavoratori vicini alla pensione, ma professionisti attivi, con competenze consolidate e ruoli chiave».

Il riconoscimento arriva in un momento in cui, secondo i dati ISTAT, l’occupazione tra gli over 50 è in costante crescita: a settembre 2025 i lavoratori di questa fascia hanno superato i 10,2 milioni, con un aumento del 5,1% rispetto all’anno precedente. Un segnale che anche in Brianza la valorizzazione dell’esperienza e della competenza senior può diventare un modello di sostenibilità e crescita condivisa.

LA CLASSIFICA COMPLETA

Ma quali sono le 20 migliori realtà italiane per cui lavorare secondo gli over 55? Al primo posto della classifica si posiziona Cisco, leader mondiale nelle tecnologie che trasformano il modo con cui le persone si connettono, comunicano e collaborano, attraverso reti intelligenti e architetture che integrano prodotti, servizi e piattaforme software. Sul secondo gradino del podio troviamo Bristol-Myers Squibb, azienda biofarmaceutica globale con la missione di scoprire, sviluppare e rendere disponibili farmaci innovativi che aiutino i pazienti a combattere gravi malattie. A completare il podio c’è Servier Italia, realtà attiva nel settore farmaceutico parte del gruppo internazionale Servier, che coniuga innovazione terapeutica e attenzione al benessere dei propri collaboratori. Completano la classifica: Fenix Pharma(biotecnologia e prodotti farmaceutici), Allianz Technology(IT),Vianova(telecomunicazioni),AbbVie(biotecnologie e prodotti farmaceutici),Micron Technology(manifattura e produzione),Wide Group(servizi finanziari e assicurativi),TIMAC AGRO(agricoltura),Galileo Life(assistenza sanitaria),REHAU(manifattura e produzione),DHL (trasporti), Arthur D. Little(servizi professionali),TP(servizi professionali),Experian(IT),TD SYNNEX(retail), Gruppo Sapio(manifattura e produzione),Biogen (biotecnologia e prodotti farmaceutici) e Assimoco (servizi finanziari e assicurativi).