Il Calcio Monza ingrana la quinta e punta alla vetta
Contro lo Spezia la squadra biancorossa ha centrato la quinta vittoria consecutiva, issandosi al secondo posto in solitaria in Serie B. Domenica la sfida a Pescara con l’obiettivo di raggiungere la vetta, complice anche il match tra Frosinone e Modena.
Il Calcio Monza non si ferma più. I ragazzi di mister Paolo Bianco vincono il quinto match di fila e si portano al secondo posto in solitaria alle spalle della capolista Modena. La squadra mostra crescenti livelli di compattezza, personalità e maturità, mostrandosi autorevole e concentrata pur in un match difficile, deciso da un episodio nonostante il dominio dei biancorossi.
La partita
C’è voluta una “papera” del portiere avversario Mouhamadou Sarr – che ha consegnato a Ravanelli il più semplice dei tap-in – per decidere la partita tra Spezia e Calcio Monza. Match a due volti quello tra brianzoli e aquilotti: la squadra di Bianco ha dominato la partita in lungo e in largo (possesso palla al 70%, 16 tiri totali contro 5, 8 calci d’angolo a 1), ma il gol è arrivato solo grazie ad un episodio e – nel finale – i padroni di casa hanno rischiato molto per via di un sospetto tocco di mano in piena area firmato dallo stesso Ravanelli.
“Vincere queste partite in questo modo è sintomo di una squadra che vuole raggiungere un obiettivo“ ha dichiarato mister Bianco in sala stampa al termine della gara.
Il risultato è rimasto in bilico fino alla fine: ancora una volta la Serie B ci ha ricordato che competitività ed equilibrio sono le parole chiave per interpretare la categoria.
I numeri
L’accelerata in classifica è evidente, come dimostra sia l’attuale graduatoria che un confronto con le stagioni più recenti.
Nel campionato in corso il Modena capolista ha 24 punti, il Calcio Monza è secondo con 23. I brianzoli hanno raccolto 23 punti, dei quali 15 su 18 in casa (solo il Modena ha fatto meglio, con 16 su 18). I canarini primeggiano in difesa (6 reti al passivo, il Monza è a quota 7) e in attacco (19 centri, solo il Frosinone ha fatto meglio con 20), mentre il Monza ha segnato 15 volte. Nelle utime 5 sfide Pessina e compagni hanno messo il turbo: 15 punti su 15 disponibili, contro i 10 del Modena e i 7 del Frosinone. Calcio Monza in rete 10 volte e trafitto in 2 occasioni, con il Mantova fermo a 8 centri e 3 al passivo.
La formazione biancorossa scesa in campo contro lo Spezia
I confronti
La serie B della stagione 2024/2025 (con il Calcio Monza in Serie A), dopo 11 sfide registrava il primato del Pisa con 24 punti tallonato dal Sassuolo a 22. Saranno proprio queste due squadre, in ordine di classifica inverso, a conquistare la promozione diretta nella massima serie al termine del torneo.
Lo spunto del Calcio Monza in questa stagione è ben più bruciante rispetto alle ultime partecipazioni al campionato cadetto: nel 2020/2021 con Christian Brocchi in panchina i biancorossi riportavano 4 successi, 5 pareggi e 2 sconfitte dopo 11 turni, per un provvisorio settimo posto. L’annata si chiuse con il terzo posto in classifica e la delusione per la netta sconfitta ai playoff per mano del Cittadella.
L’anno seguente, sotto la guida di Giovanni Stroppa, i punti raccolti erano curiosamente gli stessi del 2020/2021, ovvero 17 in 11 incontri. La classifica era guidata dal Pisa (22 punti) con il Brescia ad una lunghezza di ritardo: sappiamo bene come si concluse quel campionato per il Calcio Monza e per il Pisa, con il Brescia sconfitto ai playoff proprio per mano dei brianzoli.
Sguardo in avanti
Ancora mister Bianco alla stampa: “Sono in difficoltà nelle vittorie…le vittorie sono “pericolosissime” perché ti rallentano e ti fanno stare un po’ comodo“
Il messaggio è chiaro: nonostante i successi il traguardo finale è ancora molto lontano, ed il percorso zeppo di insidie. Quindi mantenere alta la tensione sportiva.
Tuttavia è troppo “invitante” gettare uno sguardo al calendario: il prossimo turno vedrà Pessina e compagni impegnati allo stadio “Adriatico” di Pescara, mentre la capolista Modena (a +1 sui brianzoli in graduatoria) farà visita al sorprendente Frosinone (-3 dagli stessi emiliani) che sogna l’aggancio.
Frosinone-Modena è in programma sabato 8 novembre alle ore 15, mentre Pescara-Monza si giocherà domenica 9 alle 17.15: Pessina e compagni andranno quindi in campo conoscendo già il risultato delle rivali e le relative posizioni di classifica…
foto Alessio Morgese – Agenzia Foto MorAle


