Logo
L'iniziativa |
Cultura
/

“Goccia a goccia” la cultura torna a Vimercate con una nuova stagione di incontri letterari

5 novembre 2025 | 10:46
Share0
“Goccia a goccia” la cultura torna a Vimercate con una nuova stagione di incontri letterari

L a rassegna organizzata dal Comune in collaborazione con Lo Sciame Cooperativa Sociale Onlus porterà in città autori italiani di rilievo nazionale.

La cultura torna protagonista a Vimercate con “Goccia a goccia. Incontri letterari che lasciano il segno”, la nuova rassegna di incontri con autori di rilievo nazionale presentata Comune di Vimercate, in collaborazione con Lo Sciame Cooperativa Sociale Onlus. L’iniziativa si propone di offrire al pubblico del Vimercatese l’occasione di incontrare da vicino alcune tra le voci più significative della letteratura italiana contemporanea, mettendo al centro il valore della cultura e del dialogo.

Il titolo del progetto richiama il lento ma incessante processo del cambiamento culturale: come una goccia che scava la pietra, anche la cultura, con costanza, può trasformare la società e far germogliare nuove idee.

Ad inaugurare la rassegna sarà Erri De Luca, scrittore, giornalista e poeta di fama internazionale, con l’evento “Prime persone”, in programma domenica 16 novembre 2025 alle ore 11. L’autore accompagnerà il pubblico in un viaggio affascinante tra le pagine dell’Antico Testamento, dando voce ai personaggi che ne popolano le pagine.

“Questa rassegna è intesa come un nuovo inizio di eventi di incontro nell’Auditorium dell’Omnicomprensivo, affinché questo spazio dia ulteriore spazio alla proposta culturale del territorio – afferma Elena Lah, assessora alla promozione della Città di Vimercate – Un luogo rinnovato e ampio che ora va ad accogliere le proposte del Comune e quelle delle associazioni.”

Gli incontri, ad ingresso libero e gratuito senza prenotazione (fino a esaurimento posti), si svolgeranno all’Auditorium del Centro Scolastico Omnicomprensivo in via Adda 6 a Vimercate. La sala sarà accessibile un’ora prima dell’inizio di ciascun evento.

Con “Goccia a goccia”, Vimercate ribadisce così il proprio impegno nel valorizzare la cultura come bene comune, aprendo le porte a momenti di condivisione e riflessione capaci di lasciare il segno.