Logo
Attualità |
Attualità
/

Giussano, al via l’ottava edizione del percorso “Lavoro di cura” per assistenti familiari

5 novembre 2025 | 11:25
Share0
Giussano, al via l’ottava edizione del percorso “Lavoro di cura” per assistenti familiari

Dal 9 novembre in sala consiliare “Aligi Sassu” tornano gli incontri mensili dedicati alla formazione di chi si prende cura degli anziani

Giussano – Prenderà il via sabato 9 novembre 2025 l’ottava edizione del percorso di aggiornamento e formazione continua “Lavoro di cura”, promosso dal Comune di Giussano e rivolto alle assistenti familiari che operano sul territorio. L’iniziativa, nata nel 2018 e realizzata in collaborazione con il Terzo Settore, mira a offrire strumenti pratici e momenti di confronto a chi ogni giorno si occupa del benessere e dell’assistenza degli anziani.

Gli incontri si terranno con cadenza mensile presso la sala consiliare “Aligi Sassu”, sempre con inizio alle ore 10. Al termine del ciclo formativo – previsto per maggio 2026 – verranno consegnati gli attestati di partecipazione a chi avrà frequentato regolarmente gli appuntamenti.

Un percorso tra ascolto, emozioni e buone pratiche

L’edizione 2025-2026 affronterà temi profondamente legati all’esperienza quotidiana di chi lavora nel settore dell’assistenza. Il primo incontro sarà dedicato al tema “Vivere autentici”, per riflettere sulla capacità di proteggersi, reagire e affermarsi.

Il 13 dicembre si parlerà di “Vivere sereni”, con un focus su ascolto, perdono, ottimismo e solidarietà. Il nuovo anno si aprirà il 17 gennaio con l’appuntamento “Le paure che ci travolgono”, mentre il 21 febbraio è in programma una visita al Piccolo Cottolengo Don Orione di Seregno, luogo simbolo di cura e socialità.

Il 21 marzo sarà dedicato all’importanza di una sana alimentazione nell’anziano, grazie al contributo di un nutrizionista dell’ASST Brianza. Seguirà, il 18 aprile, l’incontro “Il paese dei ricordi perduti”, con un focus sulla realtà assistenziale nata a Monza. A chiudere il ciclo, il 16 maggio, il tema “Compagno diario”, che approfondirà il legame tra memoria e quotidianità.

Corigliano: “Un ponte tra istituzioni e Terzo Settore”

“Il percorso di aggiornamento Lavoro di cura giunge quest’anno all’ottava edizione e consente a tutti i partecipanti di restare informati sulle tematiche più attuali legate al loro lavoro – spiega Adriano Corigliano, vicesindaco con delega alle Politiche sociali –. Negli anni il progetto ha messo in rete istituzioni e Terzo Settore, offrendo occasioni di confronto e di crescita professionale”.

Un ruolo centrale nel coordinamento del progetto è affidato alla dottoressa Cinzia Calzoni, referente del servizio comunale “Lavoro di cura”, che seguirà le partecipanti durante tutto il percorso, mettendo a disposizione la propria esperienza sul campo.